Villalago Cronaca
15 Novembre 2025
IERI A VILLALAGO DOVEVA RIAPRIRE L’UFFICIO POSTALE
Redazione
Alcuni giorni fa abbiamo letto sulle bacheche comunali il seguente avviso in carta intestata “Comune di Villalago”:
SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE L’UFFICIO POSTALE DI VILLALAGO RIAPRIRÀ LO SPORTELLO IL GIORNO 14.11.2025 COME DA COMUNICAZIONE PERVENUTA DA POSTE ITALIANE S.P.A.
Dalla residenza comunale 06.11.2025. Firmato Il Sindaco.
Nel leggere il suddetto avviso abbiamo emesso un respiro di sollievo. Finalmente! Da quel 24 Settembre l’ufficio riaprirà! anche se in un avviso precedente la data indicata era il 14 Ottobre. Pazienza!
Ieri, 14 Novembre, avendo urgenza di un particolare servizio delle Poste, ci siamo recati verso le 9,30 all’ufficio postale, sicuri di trovarlo aperto. Fermata la macchina, abbiamo dato uno sguardo intorno e non abbiamo visto nessuno in attesa. Ci siamo rincuorati, avendo fretta di fare altro.
Avvicinandoci si è notato subito che l’ufficio era chiuso. Attraverso i vetri della porta si vedeva un ambiente informe, disordinato, nessun segno di prossima riapertura.
Sono noti i ritardi della corrispondenza, ma nessuno avrebbe mai pensato che le Poste non rispettassero neppure i tempi di apertura di un ufficio in via di ammodernamento, con l’obiettivo di renderlo un punto di riferimento moderno, secondo il progetto “Smart Building” e di “Polis”di Poste Italiane e con la dotazione di ATM Postamat per il prelievo automatico di denaro contante e per tutte le operazioni consentite. A quando tutto questo?
In attesa è stato aperto uno sportello nell’ufficio di Scanno, riservato agli utenti villalaghesi. Nelle precedenti cronache abbiamo fatto presente i disagi per le persone anziane che per qualsiasi operazione devono prendere la corriera o farsi accompagnare per andare a Scanno.
Abbiamo scritto anche che nei paesi di montagna l’inverno è molto precoce e i disagi per andare a Scanno aumenterebbero con la presenza della neve. Sembra che nessuno ci senta!
Dal 14 Ottobre siamo passati al 14 Novembre e speriamo che non venga fuori un nuovo avviso che indichi il 14 Dicembre.

