Valle Peligna Politica
15 Novembre 2025
Cartelle di pagamento recapitate dalla ASL 1 Abruzzo
Ornella La Civita
Una parte sempre più vasta della cittadinanza si sta ribellando per le cartelle di pagamento recapitate dalla ASL 1 Abruzzo relative a prestazioni già saldate o coperte da esenzione. Una protesta crescente, fatta di rabbia e smarrimento, che coinvolge famiglie, anziani e persone fragili, improvvisamente chiamati a rispondere di errori amministrativi non imputabili a loro.
Di fronte a un disagio così evidente, ci saremmo aspettati un intervento immediato e deciso da parte dell’amministrazionecomunale. E invece, silenzio. Per questo motivo, come capogruppo del Partito Democratico, ho inoltrato, ormai più di dieci giorni fa, al sindaco Tirabassi, una richiesta formale e urgente per convocare un tavolo istituzionale con: i capigruppo consiliari, un rappresentante della ASL 1 Abruzzo, il Tribunale per i Diritti del Malato, le tre consigliere regionali del territorio.Un tavolo indispensabile per fare chiarezza, pretendere spiegazioni e garantire che errori amministrativi o disallineamenti informatici non continuino più a ricadere sui cittadini. Ad oggi, però, il sindaco non ha fornito alcuna risposta.
Un silenzio pesante, che conferma l’assenza di una guida politica capace di tutelare la cittadinanza su un tema fondamentale come l’accesso ai servizi sanitari. Noi non intendiamo restare a guardare.
La tutela dei cittadini non può essere oggetto di rinvii o calcoli politici. Se il sindaco non vuole assumersi le sue responsabilità, saremo noi, come PD, a portare avanti questa battaglia dentro e fuori il Consiglio comunale, insieme a chi ha già espresso seria preoccupazione. Uno su tutti il Tribunale per i Diritti del Malato, che ogni giorno, con serietà e dedizione, prova a dare risposte ai tanti utenti disorientati da questa situazione.L' impegno del Tdm è prezioso, ma non può e non deve essere lasciato solo ad affrontare un problema di tale portata: è compito delle istituzioni assumersi le proprie responsabilità. Per questo rinnovo pubblicamente la richiesta, al sindaco Tirabassi, di convocare immediatamente il tavolo istituzionale, nell’interesse esclusivo della comunità.
Ornella La Civita, capogruppo PD - Consiglio comunale Sulmona

