Anversa degli Abruzzi Cronaca
10 Novembre 2025
La Riserva Gole del Sagittario protagonista di “Linea Verde”
Maria Tortora
Un’occasione imperdibile per celebrare le eccellenze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche dell’Abruzzo interno.
La troupe di “Linea Verde”, lo storico programma di Rai 1 dedicato al territorio italiano, all’agricoltura e alle tradizioni, ha fatto tappa in Abruzzo per un servizio speciale.
Le riprese, svoltesi nei giorni scorsi, hanno coinvolto due luoghi di straordinario fascino: la Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario e il suggestivo borgo di Anversa degli Abruzzi.
Ospite d’eccezione, la conduttrice Margherita Granbassi, che all’interno di “Linea Verde” si occupa spesso di scoprire i sentieri più suggestivi e le bellezze naturalistiche e paesaggistiche più nascoste del Paese.
Il servizio è stato una vera e propria immersione nella natura incontaminata delle Gole, ma anche un viaggio nel patrimonio culturale del borgo.
L’obiettivo è stato valorizzare sia le meraviglie naturali che la storia antica degli “pignatari” di Anversa, gli artigiani della ceramica che hanno plasmato l’identità del luogo.
Il programma è un punto di riferimento per il racconto delle eccellenze agroalimentari, della biodiversità e del patrimonio rurale italiano.
Le puntate mirano a dare particolare attenzione al senso di comunità che anima i borghi e al lavoro di agricoltori, pastori e artigiani.
Per scoprire il suggestivo servizio dedicato alla Riserva Gole del Sagittario e alla storia di Anversa degli Abruzzi, l’appuntamento è fissato per domenica 30 Novembre, alle ore 12:20 su Rai 1.

