Scanno Cronaca
6 Ottobre 2025
Festa di San Francesco a Scanno senza la processione aux flambeaux
Redazone
Solitamente la festa di San Francesco viene celebrata a Scanno con la processione serale, ma la pioggia iniziata poco prima della conclusione della santa messa ne ha impedito lo svolgimento. La chiesa di Sant’Antonio era gremita, erano state predisposte le fiaccole da prelevare all’ingresso, i bambini avevano indossato le vesti di prima comunione, erano pronte le confraternite e la banda, come da programma, ma è stato prudente sospenderla. 
La celebrazione è stata solennizzata dal coro parrocchiale, sempre più preparato e coinvolgente nell’esecuzione dei canti, mentre il parroco ha destato l’attenzione su alcuni episodi della vita di San Francesco, come la scelta della povertà e la sofferenza provata attraverso le stimmate, come “Alter Christus”, per avvicinarsi maggiormente all’amore per il Cristo.
 Poiché la processione non poteva più tenersi, prima della benedizione finale il parroco ha ringraziato tutte le persone che si sono adoperate per la preparazione dei mostaccioli, riferendo la profonda gratitudine espressa dal Padre Guardiano e l’entusiasmo suscitato con la presenza delle donne in costume più volte comparso nelle riprese televisive. Il prossimo anno verrà celebrato l’ottavo centenario della morte di San Francesco avvenuta nella Porziuncola la sera del 3 ottobre 1226. Anche la parrocchia di Scanno si organizzerà per poter partecipare a questa celebrazione in occasione dell’ostensione delle spoglie dal 22 Febbraio al 22 Marzo 2026.
 
	
 
           
           
           
          