Il logo di Tony Nevoso “accenderà” la lampada votiva di San Francesco

È il logo elaborato dal grafico dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Tony Nevoso ad accompagnare la regione Abruzzo che, nella solennità di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, offrirà oggi e domani l’olio che alimenterà per il 2025 la lampada votiva sulla tomba del Santo.
Il logo presenta sullo sfondo il rosone principale della Basilica di S. Maria di Collemaggio in L’Aquila. La basilica, uno dei simboli abruzzesi, è il luogo in cui si celebra la Perdonanza Celestiniana, indulgenza concessa da papa San Celestino V che, insieme a quella della Porziuncola, anticipa il primo Giubileo della Chiesa nel 1300.
Il logo rappresenta anche un ramoscello di ulivo dal quale arde una fiamma alimentata dall’olio del suo frutto, prodotto tipico abruzzese, che rappresenta la luce della lampada che illumina la tomba di San Francesco d’Assisi.
La fiamma intende eliminare il buio della morte e donare la Speranza che guarda alla Luce eterna!
Le foglie, verde Speranza, confermano l’essere Pellegrini di Speranza soprattutto in questo tempo giubilare.
Un dettaglio significativo è il riflesso della luce sull’oliva, che assume la sagoma della Regione Abruzzo, chiamata quest’anno a compiere il gesto di donare l’olio per la lampada.
La dicitura “Da Francesco…” con la F che richiama il Tau, simboleggia la vita del Santo, offerta con Amore, in piena comunione con Cristo Crocifisso per la salvezza dell’umanità!
L’ulivo stesso, inoltre, è un potente simbolo della Pace che viviamo come “Regno di Dio!”