Scanno Cronaca
3 Ottobre 2025
La statua del “Pastore errante” di Scanno è ora alla Codacchiola
Redaziione
Dopo la Piazza Antonio Ciancarelli, conosciuta dagli Scannesi come piazzetta San Giovanni, mercoledi primo Ottobre la statua del pastore è stata portata alla Piazza Madonna del Lago, più nota come Piazza Codacchiola, così chiamata perché alla coda dell’antico paese.
Ieri mattina siamo andati lì per vedere “de visu” come si “trovava” il pastore. Siamo entrati nella piazza da Vico della Spannella. La statua ci è apparsa subito: è vicino al fontanile e al settecentesco Palazzo Parente. La prima impressione è stata positiva. È andata sempre più rafforzandosi dopo averla osservata dai quattro angoli della piazza. Sicuramente è in un luogo più aperto, più arioso rispetto al precedente. Non dà fastidio a nessuno e valorizza lo stesso ampio spazio, ancor di più se avrà un basamento importante.
Con un percorso turistico che inizia dalla Fontana del Pisciarello, la statua è un bel benvenuto ai turisti.
Questo percorso viene facilitato anche dal vicino parcheggio. La statua tra l’altro non darebbe impedimento neppure alle manifestazioni che si svolgono durante l’estate nella Piazza Codacchiola. Anzi…!
Aspettiamo che il pastore vada anche nelle altre “stazioni”, indicate da chi ha risposto all’appello del Circolo Acli, compresa Piazza Santa Maria della Valle, per il giudizio finale.





