Lavori di ordinaria manutenzione lungo la SP 479

La provincia dell’Aquila ha stanziata la somma di 380 mila euro per lavori di ordinaria manutenzione lungo la strada provinciale 479 da Sulmona a Villetta Barrea.
Del totale: euro 180 mila per muri di contenimento all’entrata di Anversa degli Abruzzi per la messa in sicurezza della carreggiata. Lavori in corso su progetto e direzione dell’ingegnere Giulio De Matteis e realizzato dalla Lucente Matteo Srls di Pratola Peligna.
Euro 200 mila per il consolidamento del ponte in località Bocca di Pantano, con lavori di riparazione e rinforzo della struttura muraria. Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Alessandro Asprini, mentre l’architetto Salvatore Petrilli cura la progettazione e la direzione dei lavori. L’esecuzione è affidata alla ditta Edilstrade di Casale Michele, con sede a Pescasseroli.
Dalla Provincia si attendono finanziamenti importanti per eliminare gli ingorghi al “traforetto” di Villalago, che rende difficoltoso il transito ai moderni pullman e agli automezzi pesanti, e al Lago di San Domenico dove  la mancanza di parcheggi blocca lo scorrere del traffico.
La S.P. della Valle del Sagittario richiede interventi strutturali importanti da Anversa a Villalago, sia dopo la galleria di Anversa, sia lungo tutto la carreggiata. Lo spopolamento è dovuto in parte anche ai tanti problemi stradali della strada, percorsa quotidianamente da lavoratori pendolari.