Scanno Necrologi
22 Ottobre 2025
LUTTO A SCANNO
È deceduta in Canada Dalida Silla
Redazione
È con profonda tristezza che ieri abbiamo appreso della morte di Dalida. Aveva 82 anni. È bastato il nome a identificarla, senza il bisogno di ulteriori informazioni, per capire che era proprio lei, Dalida Silla emigrata da ragazza in Canada e rimasta legatissima al suo paese, al dialetto, ai ricordi d’infanzia.
Con la mamma Francesca e il fratello Pasquale raggiunse il padre a Montréal, dove c’erano più agi per vivere, ma il suo cuore era rimasto a Scanno, tornandovi più volte.
In uno dei suoi viaggi, nel 1965, incontrò Piermaria Silano. In brevissimo tempo si sposarono e con il marito tornò in Canada, dove hanno formato una bella famiglia con numerosi nipoti. Dalida riusciva ad organizzare con parenti, compaesani e corregionali delle feste d’incontro, compresa quella di Sant’Eustachio, per far sì che il rapporto con il loro paese rimanesse sempre vivo.
Nell’agosto del 2005 eravamo in Canada con i soci della BBC di Roma, per visitare le città cosmopolite dell’Est fino alle coste del Pacifico. Avevamo il desiderio di incontrare degli amici d’infanzia, i fratelli De Crescentis. Non riuscendo a rintracciarli chiedemmo aiuto a Dalida, cercando un cognome scannese nell’annuario telefonico, spiegando la motivazione di quella telefonata. Non ci conoscevamo, ma si precipitò con Piermaria a cercarci in albergo per un piacevole intrattenimento a casa loro, farci conoscere il loro stile di vita e il benessere trovato, ma il loro paese rimaneva il luogo legato ai sogni dell’ infanzia, dove far ritorno per lenire quel senso di nostalgia che non si estingue facilmente. Dalida l’avrà sicuramente portato con sé nell’Aldilà.
Siamo vicini al marito e a tutta la famiglia in questo momento di dolore nel rimpianto della cara Dalida.

