Il “Terzo Paradiso” del Maestro Pistoletto riqualiflcherà l’Aia Sant’Angelo

La Giunta Comunale di Scanno vi ha impegnato 300 mila euro  

Con la deliberazione n. 78 del 3 settembre scorso, la Giunta Comunale di Scanno ha approvato una variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziaria 2025-2027, che impegna l’importo consistente di 400 mila euro dell’avanzo di amministrazione da destinare principalmente alla “Riqualificazione Aia S. Angelo” (300 mila euro) ed alla “Sistemazione impianti sportivi” (100 mila euro).
Al capitolo 155 Entrate, inoltre, sono iscritti gli importi provenienti dal “Trasferimento di somme da destinare alla gestione finale dissesto finanziario” che, previsto in sede di bilancio di previsione nell’importo di 830 mila euro, viene ulteriormente incrementato di 53.400,00 euro.
Sono previste ulteriori entrate al capitolo 90 entrate per contributi statali da destinare al potenziamento dei servizi sociali: l’importo è di 54.079,19 per l’anno 2025 ed una identica somma per l’anno 2026, che trovano analoga previsione per le spese da impegnare negli stessi anni.
Non trascurabili sono gli ulteriori impegni di spesa previsti per i capitoli riferiti alle “manifestazioni ed iniziative turistiche”, che dai previsti 23 mila euro passano a complessivi euro 32 mila, con l’incremento di 9.000,00 euro, ed alle “spese per servizi di supporto attività uffici amministrativi contabili e tecnici” che da 76 mila euro aumentano nel 2025 ad euro 97.700,00, con una ulteriore maggiore previsione di spesa di euro 21.700,00.
L’importo maggiore, pari a 300 mila euro, è destinato alla Rigenerazione dell'Aia Sant’Angelo per consentire l’installazione permanente dell’opera "Terzo Paradiso" su disegno del Maestro Michelangelo Pistoletto.
In data 9 ottobre scorso, il Responsabile dell’Area Tecnica Servizio Lavori Pubblici del Comune di Scanno, con propria determinazione n. 34,  nel richiamare la “nota del 9/04/2025 acquisita al protocollo dell’Ente al n° 2932,” con la quale “Cittadellarte Fondazione Pistoletto (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) con sede a Biella, in via Serralunga, 27, in persona della Presidente Dott.ssa Giuliana Setari Carusi e la Pomilio Blumm S.r.l., con sede legale a Pescara in via Lungomare Papa Giovanni XXIII, 22, in persona del legale rappresentante pro – tempore, Dott. Franco Pomilio, hanno manifestato la disponibilità di cooperare con il Comune di Scanno alla realizzazione in loco del progetto denominato “Terzo Paradiso” nei termini e nei modi qui di seguito meglio esplicati”.
“Il Maestro Michelangelo Pistoletto nell’anno 2003 ha creato il simbolo del Terzo Paradiso che ha visto la sua realizzazione, in diversi paesi del mondo, costituendo l’opera una vera e propria unicità” e “attraverso l’omonima Fondazione, ... intende donare al Comune di Scanno l’autorizzazione e la progettazione per la realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso e, del pari, la Pomilio Blumm S.r.l. intende finanziare la realizzazione dell’opera nei limiti di quanto previsto dall’art. 134, comma 4 del D.lgs. 36/2023 e, quindi, per un importo non superiore ad € 40.000,00”.
Con la deliberazione n. 64 del 30 giugno 2025 avente ad oggetto “Rigenerazione dell'Aia Sant’Angelo per consentire l’installazione permanente dell’opera "Terzo Paradiso" su disegno del Maestro Michelangelo Pistoletto - Atto di indirizzola Giunta Comunale, tra le altre cose, ha deliberato di approvare le direttive nei confronti dei Responsabili dei Servizi Competenti, affinché si provveda agli interventi finalizzati alla rigenerazione dell’Aia Sant’Angelo a Scanno, poiché esso rappresenta il locus ideale per l’allocazione dell’opera d’arte del Terzo Paradiso.
Il Responsabile del Servizio LL.PP., con la recente determinazione, ha avviato “la procedura di selezione dell’operatore economico per l’affidamento dei servizi di redazione del PFTE e Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza necessari alla realizzazione dell’intervento “Rigenerazione dell'Aia Sant’Angelo per consentire l’installazione permanente dell’opera "Terzo Paradiso" su disegno del Maestro Michelangelo Pistoletto” in modalità telematica sulla piattaforma di negoziazione del Comune di Scanno, DIGITALPA SRL, piattaforma "Suite Acquisti Telematici"”.
“L’opera di cui si tratta è iscritta nel bilancio dell’esercizio 2025, ed è finanziata mediante fondi di bilancio comunale già stanziati sul cap. 2635 prenotando apposito impegno di spesa per l’importo di € 35.831,00
”.
Siamo in attesa del progetto esecutivo per vedere in che modo i tre archi e la cavea (le gradinate per gli spettatori) saranno armonizzati con i tre cerchi del “Terzo Paradiso”.
Ricordiamo che nell’Aia Sant’Angelo il sindaco Bonifacio Gentile aveva previsto un teatro all’aperto. Erano gli anni in cui Riccardo Tanturri con l’Ems realizzava spettacoli teatrali e musicali di prim’ordine.