Libreria Aleph di Castelfidardo: al via la raccolta fondi per salvarla dalla chiusura

È attiva su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la campagna per sostenere la Libreria Aleph di Castelfidardo, che ha già coinvolto 180 sostenitori con oltre 9mila euro di fondi raccolti. L’invito è rivolto a lettori, cittadini, associazioni, istituzioni e a tutti coloro che credono che una libreria non sia solo un negozio, ma un bene comune da custodire.
Una vera e propria gara di solidarietà per salvare un luogo che da anni rappresenta un punto di riferimento culturale e sociale per la città. La Libreria Aleph lancia così un appello alla comunità, per raccogliere i fondi necessari a evitare la chiusura e dare vita a un nuovo corso, insieme a un’associazione culturale che affiancherà l’attività della libreria.
“Abbiamo investito tutto: passione, energia e risorse personali per mantenere viva la libreria – spiegano i titolari, Moreno Giannattasio e Francesca – credendo fortemente che un luogo come questo sia un presidio di civiltà e comunità, dove la cultura diventa relazione”. Difendere una libreria indipendente, spiegano i promotori, significa difendere un pezzo di comunità.
Ogni donazione riceverà una ricompensa, sotto forma di libri, oggettistica, benefit, sconti o altri premi messi a disposizione dalla libreria. Un gesto concreto di ringraziamento verso chi contribuirà a tenere acceso questo faro culturale.