LETTERA APERTA AI SINDACI DI VILLALAGO E SCANNO SU LA RSA SAN DOMENICO

Pregiatissimi Sindaci, 
pare che nei prossimi mesi la RSA San Domenico, che da quasi venticinque anni è un fiore all’occhiello dell’assistenza agli anziani non autosufficienti e un presidio di eccellenza per l’intero territorio della Valle del Sagittario, chiuda e che i relativi posti vengano trasferiti a Sulmona.
Non so se la notizia sia fondata, ma se dovesse essere vera, Vi chiedo di mettere in atto ogni più utile iniziativa per scongiurare che ciò accada.                     
La presenza di un servizio di tale rilievo nel Comune di Villalago è una ricchezza per tutti, non solo per chi nella struttura lavora e che, sono certo, sarà garantito, pure in caso di trasferimento, dal punto di vista occupazionale, ma anche per gli ospiti e per le famiglie degli stessi.
I posti oggi accreditati dalla Regione Abruzzo rappresentano un valore irrinunciabile e vanno conservati sul territorio, non possiamo né dobbiamo consentire che vadano a cumularsi altrove, nell’indifferenza collettiva.
Mi permetto, quindi, di sollecitarVi, ove non lo abbiate già fatto, ad attivare un momento di confronto con i titolari della struttura, per trovare soluzioni condivise che consentano di mantenere il presidio a Villalago.                                                                      
Se necessario, vi prego di investire i rispettivi Consigli comunali, anche in seduta congiunta, tenendo presente che ci sono una serie di strumenti normativi che possono venire in soccorso.                      
La provvidenziale circostanza poi, per cui il Sindaco di Scanno è a capo della SNAI, dovrebbe, a mio avviso, garantire una maggiore efficacia di un’azione rivolta al mantenimento della struttura a Villalago .
In questi ultimi anni, abbiamo assistito a uno smantellamento del servizio di emergenza urgenza, un tempo garantito da un’ambulanza medicalizzata del 118 h 12. Non possiamo permetterci adesso un ulteriore impoverimento dei servizi territoriali.
Ringraziandovi dell’attenzione che vorrete dedicare a questa mia, Vi saluto caramente.

Amedeo Fusco, già Vice Sindaco di Scanno e Consigliere Provinciale