Scanno Necrologi
10 Ottobre 2025
Lutto a Scanno
Franco Sero deceduto alla soglia dei cent’anni
Redazione
Sarebbe stata una grande festa per Franco Sero il prossimo 11 dicembre, per il suo centesimo anno di vita, ma la morte, sopraggiunta ieri, 9 Ottobre, non l’ha consentito.
Capace, creativo, determinato e sempre attivo fino a qualche anno fa, riusciva a risolvere i problemi della clientela nel suo negozio di ferramenta in Strada Silla, gestito insieme alla moglie e i figli. Aveva avuto un legame di amicizia profonda con il dott. Piselllo, medico condotto a Scanno per tantissimi anni.
Negli ultimi tempi, a fine giornata, amava conversare con alcuni amici di “sagrestia”, per scambiare idee e ricordare personaggi del passato, come Nunzio Fronterotta, pasticciere alla corte reale di Francesco II di Borbone, che nel 1857 aprì a Scanno il primo Caffè.
Aveva 18 anni quando alcuni studenti che frequentavano la Biblioteca Comunale idearono “La Foce”, un periodico per comunicare le informazioni locali a chi risiedeva fuori paese. Franco era il più giovane, ma contribuì a realizzare la stampa attraverso un rullo di legno che imprimeva i caratteri mobili sulla carta.
Lascia di sé un ricordo indelebile, non solo nei famigliari, ma in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo.
Esprimiamo sentita vicinanza alla moglie Carmelita, ai figli Rosaria e Paolo e a tutti i parenti.
