Italia Cronaca
28 Gennaio 2025, 06:54
Giubileo della Comunicazione,
all'evento 10mila giornalisti da tutto il mondo
C.S. Fnsi
Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana, ha consegnato a Papa Francesco una copia rilegata del contratto sottoscritto con Anso e Fisc. Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio 2025 si è poi svolto un convegno promosso dalla Ucsi con l’Ordine nazionale, l'Ordine del Lazio e il sindacato dei giornalisti. Nella sede della Fnsi circa 50 cronisti hanno seguito l’evento da remoto in Sala Walter Tobagi.
«Comunicare è uscire un po' da se stessi, parlare all'altro. E la comunicazione non solo è l'uscita, ma anche l'incontro con l'altro. Saper comunicare è una grande saggezza. Io sono contento di questo Giubileo del comunicatore». Lo ha detto Papa Francesco, parlando durante l'incontro in sala Nervi con i partecipanti al Giubileo del mondo della Comunicazione, sabato 25 gennaio 2025.
«Il vostro lavoro - ha aggiunto il Pontefice - è un lavoro che costruisce, costruisce la società, costruisce la Chiesa, fa andare avanti tutti a patto che sia vero. Comunicare è una cosa divina. Grazie per le cose che voi fate, grazie tante, sono contento», ha aggiunto, prima di dare la benedizione e poi scendere nella grande sala Nervi e salutare i presenti, stringendo decine e decine di mani, fra applausi e doni da tutte le parti del mondo.
Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana, ha consegnato al Papa una copia rilegata del contratto sottoscritto con Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) e Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
Prima dell'udienza in sala Nervi anche i rappresentanti degli organismi della categoria hanno attraversato, assieme a circa 10 mila giornalisti, la Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
In mattinata si è anche svolto un incontro di approfondimento con Maria Ressa, Premio Nobel per la pace 2021 e lo scrittore irlandese-statunitense Colum McCann, intitolato 'Sperare in una comunicazione migliore'.
Nel pomeriggio, fra le numerose iniziative giubilari nella Capitale, si è svolto il convegno 'Il giornalismo a servizio della democrazia. Pellegrini di speranza, comunicare il Giubileo 2025 per costruire insieme un mondo migliore', promosso dall'Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) in collaborazione con il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Ordine dei giornalisti del Lazio, Associazione Stampa Estera in Italia, Fisc, Copercom, WeCa, Federazione internazionale Media Cattolici, Construcitve Network Italia e I – Press e la Fnsi.