Il Lunedì del direttore

Ad Amarena, mia concittadina e confidente
Quousque tandem … Fino a quando?

Cara Amarena, fino a quando dobbiamo aspettare una risposta da parte del Sindaco del nostro paese alla richiesta di autorizzazione ad occupare degli spazi comunali i prossimi 9 e 10 Agosto per la quinta edizione della “Notte Bianca del libro”? Un evento in crescendo, che riscuote un indubbio successo per come è articolato.
Nella domanda del 15 Novembre, a nome dell’Associazione Culturale L’Atelier che organizza con un gruppo di volontari l’evento, pregai il Sindaco di una sollecita risposta per poter dare già da subito una data certa alle persone che l’organizzazione intende invitare e perché non succeda come nella scorsa edizione, che, cambiata la data, non sono più intervenuti coloro che erano stati precedentemente contattati.
Ricordi Amarena?  L’anno scorso, sebbene la domanda fosse stata presentata ai primi di Gennaio, la risposta arrivò tardiva ma solo per imporci  di cambiare data, perché il nostro primo cittadino diede l’autorizzazione per quei giorni da noi richiesti ad un altro evento.
Amarena, sono trascorsi più di due mesi, e non capisco perché egli ci tenga sulle spine. Non penso che in un Comune di circa 400 residenti, vi sia un tale cumulo di corrispondenza o questioni superiori che non gli diano il tempo per rispondere ad una richiesta che non impegna in alcun modo l’amministrazione.
Per stare “sereni tutti” basterebbe un “sì o un no”, anche sotto la stessa domanda, per darci la possibilità di iniziare a contattare gli ospiti per l’evento o per fare altre scelte.
Dico con parole semplici, senza intellettualismi, che non è concepibile che i sindaci (il plurale è opportuno perché ne accomuna più di uno) non diano riscontro alle lettere (aperte o chiuse) dei cittadini. È una mancanza di rispetto, una noncuranza che offende ed umilia soprattutto chi vuol contribuire alla cultura, alle tradizioni o ad altro del proprio paese. Non risponde neppure ai criteri di democrazia, perché inibisce ogni forma di partecipazione.

Nella domanda abbiamo aggiunto, come nelle altre: Per un eventuale contributo finanziario si fa affidamento a quanto programmato da codesta amministrazione per sostenere gli eventi culturali che si svolgeranno a Villalago”.
A sostegno non ci è stato dato neppure un euro. E allora?
Sindaco, fino a quando dobbiamo aspettare una sua risposta?