Pescara e Provincia Cronaca
19 Gennaio 2025, 07:36
A otto anni dalla tragedia Montesilvano ricorda le vittime di Rigopiano
Redazione
Nel giorno dell’ottavo anniversario della tragedia di Rigopiano, la città di Montesilvano ha rinnovato il suo commosso ricordo delle 29 vittime. In una toccante cerimonia tenutasi nel giardino di via Nilo intitolato alle vittime, il sindaco Ottavio De Martinis, ha reso omaggio a chi ha perso la vita in quella tragica valanga. A rivolgere una preghiera e deporre un mazzo di fiori nell’area verde che l’amministrazione ha intitolato quattro anni fa alle ventinove vittime innocenti, anche il vice sindaco Paolo Cilli, l’assessore Corinna Sandias, il consigliere Luca Ametta, il comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale e gli uomini in divisa.
La città di Montesilvano si è stretta attorno al dolore di tutti i familiari delle vittime e di Marco Foresta, figlio dei coniugi di Montesilvano rimasti vittime della tragedia, presente alla cerimonia officiata dal diacono della Chiesa B.V. Maria del Monte Carmelo. Tanta la commozione nel ricordare le ventinove vittime della terribile sciagura.
“La memoria di Rigopiano è un impegno costante per la nostra comunità” - ha dichiarato il sindaco De Martinis. “Nel giorno del ricordo di quel tragico evento che colpì l'intera nazione ho salutato con affetto Marco Foresta, in segno di vicinanza verso tutti i familiari delle ventinove vittime. Con questo giardino che abbiamo intitolato alle vittime quattro anni fa, vogliamo esprimere la nostra vicinanza, per ricordare tutte le persone scomparse e ribadire che a distanza di otto anni, custodiamo il loro ricordo sempre nei nostri cuori. In qualità di sindaco e presidente della Provincia, sento il dovere di mantenere vivo il ricordo di questa tragedia. Il 18 gennaio sarà sempre per noi un giorno di lutto, un momento per riflettere sulle nostre responsabilità e impegnarci a prevenire simili disastri.