Scanno Sport
11 Gennaio 2025, 22:32
LO SCANNO C5 STRAVINCE IN CASA
5-2 contro un agguerrito Montesilvano C5
Redazione
Di fronte al suo pubblico lo Scanno ha dato il meglio di se stesso in una partita dal pronostico non facile, considerato il valore del Montesilvano, anche se la classifica attualmente lo pone al penultimo posto.
Si è giocata al Palazzetto dello Sport la tredicesima giornata di andata.
Prima del fischio d’inizio c’è stato un minuto di silenzio, come segno di lutto per la morte di Fabio Cudicini, leggendario portiere del Milan. Aveva 89 anni.
Iniziata la partita, le due squadre hanno cercato di studiare la tattica dell’avversario e individuare i giocatori più pericolosi, per cui il gioco si è affidato al palleggio, più che tentare subito l’affondo.
Col trascorrere dei minuti lo Scanno ha dato segnali di superiorità, andando più volte sottoporta, superando lo sbarramento della difesa e trovando lo spazio per creare pericolosi tiri, che il bravo portiere del Montesilvano ha saputo neutralizzare. Al 14’, per atterramento di Daniele Berardi, pivot dello Scanno, l’arbitro fischia un tiro piazzato. È lo stesso Daniele che viene incaricato del tiro. Con precisione il pallone entra in porta e siamo sull’uno a zero per i padroni di casa. Il Montesilvano reagisce e con una serie di incursioni trova l’occasione da gol, in un’azione che pesca il bravo portiere di casa, Luca Tarullo, leggermente in avanti, tanto da non poter parare il colpo di testa a pallonetto di Venturini.
Si va al riposo col punteggio di 1 a 1.
Vediamo tra gli spettatori il presidente della ASD Scanno, Annarita Colarossi. Approfittiamo della pausa di gioco per parlare con lei. Su nostra specifica domanda, ci dice che la partita è bella, giocata con agonismo, ma difficile per lo Scanno, perché gli avversari stanno dimostrando di non essere da meno. Ci conferma che i calciatori non vengono retribuiti e che la squadra sta facendo degli enormi progressi rispetto alle prime partite. Parliamo anche della nuova realtà ”Scanno C5 Under 19”, attualmente terza in classifica. Tiene a precisare che, grazie al calcio a cinque, i ragazzi hanno un punto di riferimento per imparare a giocare e crescere dal punto di vista formativo, rispettando i compagni e le regole che questo sport richiede. Partecipano regolarmente agli allenamenti e nessuno si tira indietro quando è convocato.
Intanto stanno rientrando i giocatori in campo. Ringraziamo il presidente e torniamo in postazione per seguire la partita.
La prima impressione è che nella ripresa le due squadre vogliano accontentarsi del pareggio.
La gara si “vivacizza” quando lo Scanno, al 40’ con Alessio Giansante, segna il secondo gol. Il Montesilvano non fa in tempo a riorganizzarsi che arriva la terza rete su azione di Edoardo Giammarco. Sul 3 a 1 gli ospiti si danno la sveglia e dopo quattro minuti segnano ancora con Venturini.
Il 3 a 2 non sta bene allo Scanno, in quanto teme di vedersi sfuggire la vittoria. Il gioco si fa duro, falloso, perché il Montesilvano cerca di fermare l’impeto dei padroni di casa, che al 55’ in contropiede segnano il quarto gol, su azione di Andrea Biancone.
Sul 4 a 2 la partita non è ancora chiusa. Il Montesilvano non si dà per vinto e attacca con decisione, cercando di perforare la difesa avversaria. I falli non si contano dall’una e dall’altra parte tra le urla dei tifosi e del mister Daniele Colarossi, che veste la maglia di giocatore, pronto ad entrare in campo.
Lo fa dopo che Daniele Berardi segna con una brillante azione la quinta rete, si pone in difesa e opera da regista. Il portiere del Montesilvano addirittura abbandona la porta per spingersi in avanti, ma il suo atteggiamento tattico non cambia il risultato.
Lo Scanno sa di avere la vittoria in pugno e i giocatori scannesi come leoni difendono il risultato sino al fischio finale dell’arbitro.
Il Montesilvano con la sconfitta scende al penultimo posto, mentre lo Scanno sale a tre punti dalla zona pericolosa.
È stata una partita grintosa e, tutto sommato, piacevole. Lo Scanno ha meritato l’importante vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza.