Anversa degli Abruzzi Attualità
9 Dicembre 2024, 21:01
Il sindaco di Anversa
si è sospeso temporaneamente dall’incarico
Redazione
In una lettera indirizzata al Prefetto dell’Aquila, al Consiglio Comunale e alla Giunta, il Sindaco Gianni Di Cesare si è autosopeso per “un impedimento temporaneo - come ci ha spiegato il capogruppo di maggioranza Mario Di Giannantonio - a svolgere le funzioni di Sindaco per motivi di salute, come previsto dall'art. 53 comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000. In questo periodo - a detta di Giannantonio - vi sono delle esigenze amministrative per le quali è necessaria la presenza fisica del legale rappresentante del Comune e quindi si è reso necessario questo adempimento”. “Gianni Di Cesare - come tiene a precisare - è ancora il Sindaco di Anversa e appena possibile tornerà ad assumere tutte le sue prerogative”.
Il rinnovo dell’amministrazione comunale era previsto per il prossimo autunno, ma come si legge nella circolare del Ministero degli Interni, diramata lo scorso 6 Dicembre a tutte le Prefetture d’Italia, quei comuni che per causa della Pandemia da Covid hanno dovuto votare nel settembre 2020 e nell’ottobre del 2021, saranno chiamati nuovamente alle urne nella primavera del 2026 e nella primavera del 2027, in una data da stabilire tra il 15 aprile e il 15 giugno. Di fatto le attuali amministrazioni avranno dai 6 ai 9 mesi in più di mandato, oltre la scadenza dei 5 anni.
Anversa è tra quei comuni che hanno rinnovato il Consiglio Comunale nel settembre del 2020. Dovrà, quindi, tornare alle urne nella primavera del 2026.
Al Sindaco, Gianni Di Cesare, tutta la redazione rivolge un pensiero e un augurio affettuoso.