L’omaggio floreale dei bambini alla Madonna
nella vigilia della festa dell’Immacolata Concezione

La festa della Concezione anticipa il Natale con l’atmosfera magica che già si inizia a percepire in tutti i contesti. La tradizione vuole che proprio l’otto dicembre si prepari il presepe con l’albero e relativi addobbi. La comunità cristiana ha il dovere di aprire ad una sensibilizzazione religiosa delle Feste anche i più piccoli.
Allora il parroco di Scanno, ieri sera, in sinergia con le suore salesiane che curano la scuola materna e l’oratorio, ha promosso un momento di preghiera riservato ai bambini dopo la messa nella vigilia della festa dell’Immacolata.
Con un fiore bianco in mano questi sono entrati in chiesa e in maniera ordinata sono andati a deporlo sull’altare maggiore, ai piedi della Madonna. Insieme alle maestre e ai genitori hanno recitato una preghiera affidando alla Vergine “la mia vita, la mia famiglia, i miei amici e tutti i miei sogni” seguita poi da un canto. Sarà pur difficile spiegare ai bambini il dogma dell’Immacolata Concezione, ma realizzare visivamente l’immagine di Maria aiuta a capire la cultura religiosa della propria appartenenza.
Questa mattina, dopo la messa delle 10,30, tutti insieme faranno il “Cerchio Mariano” in piazza per ricordare l’Otto Dicembre 1841, data della nascita dell’Oratorio di Don Bosco.