Abruzzo Eventi
9 Novembre 2024, 07:38
"ECCIDIO DEI LIMMARI"
CELEBRAZIONI IL 21 NOVEMBRE
Sarà presente il Presidente della Camera dei Deputati
Redazione
Il Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Lorenzo Fontana, ha confermato la sua partecipazione alla 81ª commemorazione dell’eccidio dei Limmari, che si svolgerà il prossimo 21 novembre nella frazione Pietransieri di Roccaraso (AQ).
L'eccidio fu compiuto dalle forze di occupazione naziste in Italia il 21 novembre 1943 a Pietransieri, frazione del comune di Roccaraso (provincia dell'Aquila) in località bosco dei Limmari.
I soldati tedeschi trucidarono 128 persone inermi, di cui 60 donne, 34 bambini al di sotto dei 10 anni, e molti anziani, senza motivazioni documentate, ma per il semplice sospetto che la popolazione civile sostenesse i partigiani.
Sul luogo della strage (piazza XXI Novembre di Pietransieri) fu edificato un piccolo tempio ottagonale, le cui pareti interne sono coperte di targhette di pietra che recano il nome e l'età di tutti i caduti. Per ricordare i martiri, si svolge nel paese il 20 novembre la fiaccolata del Ricordo che, sin dal 1945, ripercorre in maniera simbolica il percorso effettuato dalle sfortunate vittime, con una processione notturna che parte dalla località Limmari per giungere in paese.