Scanno Elzeviri
6 Novembre 2024, 07:13
È iniziato il foliage al Lago del Cuore
Roberto Grossi
Il foliage è iniziato nelle due ultime settimane di ottobre, con i boschi di latifoglie che offrono attorno al Lago del Cuore uno spettacolo di colori che emoziona per le sue simbologie, legate proprio all’autunno, quando gli alberi si spogliano. Cominciano prima quelli situati più in alto o esposti maggiormente ai venti freddi per poi essere seguiti gradualmente dagli altri. Le foglie vanno dal giallo all’arancione, con punte di rosso vivo.
Il nostro lago, sebbene l’aria sia frizzante, è ancora visitato nei fine settimana da numerosi turisti. È bello anche in questo periodo di magra, che ha scoperto alcuni angoli con megaliti modellati nel tempo dal movimento ondoso.
Partendo dai Prati del Lago si prende il sentiero che entra nel bosco, per essere a contatto con le foglie multicolori e arrivare all’Eremo di Sant’Egidio per poi proseguire per il terrazzo naturale che si affaccia sul lago mostrando il suo “cuore”, che in questi giorni è ancora più suggestivo per il caleidoscopio di colori che si specchiano nelle sue acque.
L’Autunno è la stagione in cui il lago stimola maggiormente i nostri sentimenti, inebriati dal multicolore delle foglie, dall’odore del terreno bagnato dalla rugiada, dal profumo della varietà di funghi. È la stagione in cui il lago affascina di più, con i raggi radenti del sole che disegnano le ombre che si allungano magicamente in forme irreali.