9 e 10 Novembre 2024

Un week end nella Valle del Sagittario tra cammini, tradizioni e amicizia

Parteciperemo all’imperdibile Tour enogastronomico organizzato nell’ambito dell’Evento Deguscanno!

Il week end del 9 e 10 Novembre torneremo in Abruzzo, nella suggestiva Valle del Sagittario per il nostro appuntamento con la Natura e le Tradizioni dei suoi bellissimi borghi!
Percorreremo la suggestiva tappa del Cammino d’Abruzzo che unisce i borghi di Villalago e Scanno, assisteremo alla spettacolare tradizione folcloristica delle Glorie di San Martino, gusteremo i sapori autentici di questa valle durante l’evento eno-gastronomico Deguscanno e raggiungeremo attraverso un altro breve tratto del Cammino d’Abruzzo il lago di San Domenico , conosciuto come “il lago verde smeraldo d’Abruzzo”.
Faremo tutto questo accompagnati dalle parole, dalle emozioni e dai racconti delle persone che abitano questi luoghi che ormai ci aspettano a braccia aperte!

LA CAMMINATA DEL 9 NOVEMBRE – Alla scoperta del Lago verde smeraldo d’Abruzzo

Dopo una visita del grazioso Borgo di Villalago, uno dei borghi più belli d’Italia, e l’incontro con la sua frizzante e accogliente comunità, ci avvieremo nel punto più alto del paese per iniziare la nostra camminata alla volta di uno dei luoghi più fotografati d’Abruzzo!
Scenderemo lungo un sentiero panoramico, attraverso un bosco ombreggiato, che ci porterà dopo circa un’ora di cammino sulle sponde del lago verde smeraldo di San Domenico, dove potremo visitare l’Eremo-grotta del Santo Abate. Trascorreremo la sosta per il pranzo sulle rive del Lago di San Domenico, paradiso per gli amanti della natura. Dopo pranzo (intorno alle 14.00) torneremo in direzione di Villalago percorrendo a ritroso il percorso dell’andata.

Nel pomeriggio chi vorrà potrà andare a Scanno (e noi ci saremo!!!) per partecipare all’imperdibile Tour enogastronomico organizzato nell’ambito dell’Evento Deguscanno! Ci immergeremo nei sapori antichi di questa terra insieme ad alcuni dei custodi della tradizione culinaria scannese e gli artefici dei piatti locali. Il tutto nell’affascinante atmosfera delle mura e dei palazzi storici del centro abitato scannese, dove non mancheranno musica e concerti come colonna sonora del suggestivo evento.

APPUNTAMENTO: Ore 10:30 - Piazza Celestino Lupi, Villalago (AQ)