Riaperta al culto la chiesa di Anversa,
dedicata a Santa Maria delle Grazie

In seguito ai danni subiti per il terremoto dell’Abruzzo del 2009, la chiesa parrocchiale di Anversa venne chiusa al culto. Dopo 15 anni, eseguiti i lavori di restauro e consolidamento, è stata riaperta al culto.
La chiesa - come si legge nel ponderoso volume, “Anversa degli Abruzzi “Historia e Monumenta” venne fatta costruire dai conti Belprato tra il 1540-1587. Queste date sono scolpite in una candeliera della lesena destra del portale. Una targa riporta la data del 1540, inizio dei lavori, mentre una lapide posta al disotto del rosone riporta il nome dei contribuenti alla spesa e la data corrispondente, 1585. Un’altra posta al disopra delle finestra, si riferisce all’ultimazione dei lavori e alla messa in opera del cornicione, 1587.
Tecnicamente la facciata è stata realizzata con conci di pietra squadrata, di dimensioni variabili, mentre il campanile, di epoca successiva, e il pilastro angolare sono rivestiti da lastre di pietra da taglio di eguali dimensioni.
Internamente la sua struttura muraria presenta una pianta a sezione circolare, servita da una rampa di legno. Un altorilievo a forma di medaglione sporge sulla parete frontale e raffigura l’Eterno Padre con la croce nella mano, circondato da un ampio drappeggio.
Presenta lo schema tipologico a tre navi con il transetto non sporgente dal perimetro e l’abside rettangolare. Le navate sono suddivise da grosse colonne in pietra, due per ogni lato, sorreggenti le arcate a tutto sesto. Il transetto, separato dall’aula da tre gradini, è diviso da quattro pilastri cruciformi in tre campate che sostengono la cupola posta all’incrocio con la navata centrale, più alta di quelle laterali, presenta un soffitto piano. Di notevole pregio scultoreo sono gli altari, in numero di cinque, disposti lungo le navate laterali.
Il portale e il rosone, di grande ricchezza artistica, sono gli elementi della facciata che la rendono interessante dal punto di vista architettonico.
La chiesa è tornata bella e sicura e ha riaperto le porte al culto.