Villalago Politica
29 Novembre 2024, 07:14
La minoranza consiliare di Villalago sull’Aventino
Dal Capogruppo Luca Silvani
Redazione
LETTERA APERTA AL SINDACO
Per la giornata odierna (28 Novembre per chi legge, ndr) è stata convocata una seduta consiliare. Nell’ordine del giorno non è stata nuovamente inserita, inadempienza che si protrae da quasi un anno, la discussione sulla questione “Cogesa”, che venne proposta in una seduta del dicembre 2023 da questo gruppo e votata all’unanimità da tutta l’assise comunale. Nel frattempo abbiamo più volte sollecitato il sindaco/presidente ad attivarsi nel rispetto delle determinazioni assunte dall’organo consiliare. Lo abbiamo fatto nelle sedute precedenti a questa odierna, ma lo abbiamo fatto anche per iscritto. Tutto questo non è servito. Il sindaco/presidente si ostina a non inserire nell’o.d.g. una discussione che per la comunità villalaghese assume una rilevanza fondamentale, soprattutto alla luce delle ultime notizie pubblicate sulle testate giornalistiche locali.
Allo stesso tempo il sindaco si ostina a non rispondere a tutte quelle domande poste da questo gruppo in varie sedute e rispetto alle quali si era impegnato a farlo per iscritto, considerati – aggiungiamo noi - i suoi silenzi in Consiglio (una su tutte quella di trasmettere una relazione sulla situazione finanziaria del Comune di Villalago, di cui lo stesso sindaco si disse preoccupato. Anche tale impegno venne approvato dall’unanimità dei consiglieri comunali).
Avevamo anche chiesto che le sedute di Consiglio venissero convocate in presenza. Spesso l’uso del telematico determina problemi di confronto, dialogo e ascolto, cosa più volte segnalata anche dai consiglieri di maggioranza. Avevamo avuto rassicurazioni che sarebbero state ripristinate le modalità in presenza, ma anche in questo caso dobbiamo prendere atto che “è così se vi piace”. A chi giova tutto questo?
Dire che i diritti dei consiglieri ed in particolari di quelli di minoranza sono stati pregiudicati è dire poco. Ma ancor di più gli interessi della comunità così facendo vengono ignorati da chi oggi dovrebbe dare risposte ed invece continuare a navigare in silenzio (ed a vista).
Il Consiglio Comunale è la più alta espressione di confronto e ciò che viene deciso in quella sede dovrebbe essere rispettato senza alcuna eccezione. Il nostro interesse è riportare al centro del dibattito politico-amministrativo le problematiche che riguardano la nostra comunità e per farlo è indispensabile ridare centralità ed importanza all’organo consigliare.
Non siamo più disposti ad attendere il nulla, per questo da domani interesseremo gli organismi competenti delle inadempienze del sindaco/presidente e al contempo contro questo modo di gestire il Consiglio Comunale preannunciamo la nostra assenza dalla seduta odierna.
Chiediamo di dare lettura di questa nota ad inizio dei lavori consiliari.
Per il gruppo consiliare “ProgettiAmo Villalago” il capogruppo Luca Silvani