Pescara e Provincia Cronaca
28 Novembre 2024, 06:43
Si è concluso il Campionato Mondiale Cadet di Scacchi a Montesilvano
Maria Gabriella Orlando
Si è concluso con una bella cerimonia, il Campionato Mondiale Cadet di Scacchi che per 15 giorni ha trasformato Montesilvano nel cuore pulsante del panorama scacchistico internazionale. L’evento, organizzato da Unichess con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, ha ospitato presso il Pala Dean Martin di Montesilvano delegazioni provenienti da ben 80 paesi, generando oltre 40.000 presenze nella nostra città.
Un evento che ha dimostrato il valore universale degli scacchi, capaci di unire culture e popoli anche in un contesto internazionale segnato da conflitti: grazie al motto della FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi) “Gens una sumus”, “Siamo un’unica famiglia”, il torneo si è svolto in un clima di armonia e condivisione, sottolineando il potere aggregante di questa disciplina.
L’organizzazione impeccabile è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Montesilvano e la Federazione Scacchistica Italiana rappresentata dal presidente Luigi Maggi, che negli anni hanno fatto della città un punto di riferimento per grandi eventi scacchistici. Fondamentale anche il sostegno della Regione Abruzzo.
Un evento ricco di momenti speciali: tra gli ospiti d’onore della cerimonia di premiazione, ha brillato la presenza del presidente del Fujairah Chess Club, Mr. Abdulla Ali Al Barket, giunto dagli Emirati Arabi per celebrare il talento delle giovani promesse internazionali, dal neo presidente della federazione Turca Fethi Apaydin e dal presidente della confederazione africana degli scacchi Mrs Tsepisho Lopang.
Durante la manifestazione, Montesilvano ha inoltre accolto il celebre maestro Andrea Bocelli e l’attore pescarese Gianpiero Mancini, regalando al pubblico un momento di grande emozione.
Sul piano sportivo, il medagliere ha visto trionfare il Kazakhistan con ben tre medaglie d’oro, frutto di un intenso lavoro di promozione degli scacchi sostenuto dal governo e da sponsor privati. Seguono la Cina, con due ori, e l’India, con un oro, a conferma del loro ruolo dominante nel panorama scacchistico globale. Un risultato che riflette il livello altissimo della competizione, in linea con il duello per il titolo mondiale assoluto in corso a Singapore tra Ding Liren e Gukesh.
“In un clima di festa ed emozione, abbiamo partecipato con grande entusiasmo alla cerimonia conclusiva dei Campionati mondiali di scacchi, di scena nella nostra città per due settimane – ha affermato il sindaco De Martinis presente alla premiazione dei vincitori insieme all’assessore Corinna Sandias e al consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco. La città si prepara ora ad accogliere nuovi eventi di prestigio: il Campionato Italiano Scolastico, in programma a maggio 2025 sempre al Pala Dean Martin, e i Campionati Mondiali Under 14 e Under 18, già assegnati a Montesilvano per il 2026”.
Montesilvano si conferma, dunque, capitale degli scacchi giovanili e simbolo di un’ospitalità capace di promuovere non solo lo sport, ma anche i valori universali di rispetto e collaborazione tra i popoli.