COGESA: DISAVANZO DA UN MILIONE DI EURO
E RITARDI NEL BILANCIO

Ammonterebbe a un milione di euro il disavanzo di Cogesa per l’anno 2023, un dato che smentisce le previsioni di un attivo di 350 mila euro contenute nel piano di risanamento, finora in evidente difficoltà di attuazione. L’amministratore unico della società, Nicola Sposetti, ha anticipato questa situazione ai soci in vista dell’assemblea di venerdì, in cui si discuterà il bilancio preventivo della partecipata peligna.
A pesare sul bilancio, oltre alle difficoltà operative, c’è il problema dei mancati pagamenti da parte di diversi comuni. Per recuperare queste somme, Cogesa ha già incaricato due avvocati esterni con una parcella complessiva di 280 mila euro, una scelta finita sotto l’esame della Corte dei Conti.
Tra i comuni morosi c’è anche Sulmona, il cui amministratore sta lavorando per quantificare gli importi dovuti, affrontando la complessità derivante dalla sovrapposizione di diverse annualità e voci contabili. Parte delle somme mancanti sarà reperita dagli incassi delle multe elevate nel 2024, che hanno superato le previsioni e verranno destinate alla partecipata.