Pescara e Provincia Eventi
27 Novembre 2024, 06:55
Tutti pazzi per lo SWING!
Italian Swing Dance Academy
Dal 28 novembre al 1° dicembre, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, 4 giornate di full immersion a base di musica, balli, cultura e storia dello Swing.
Si parte il 28 e 29 novembre con il Convegno annuale dello Swinging Europe Network 2 (importante e prestigioso progetto finanziato dall’Unione Europea, con 13 partner di 11 diverse nazioni) e si prosegue dal 29 stesso sino al 1° dicembre, con il celeberrimo “Swing Craze” Festival.
Convegno e Festival sono organizzati dall’Italian Swing Dance Academy di Pescara.
Durante il Convegno Swinging Europe Network 2 (SEN2) saranno trattati temi che vanno da il rapporto con le Istituzioni, alla salute mentale attraverso l’Arte, da i network internazionali per lo sviluppo del settore all’apprezzamento, appropriazione e competenza culturale.
Speaker di rilievo saranno il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente dell’Italian Jazz Festivals Angelo Valori e il coreografo hollywodiano Chester Whitmore.
Lo “Swing Craze” Festival nato a Pescara nel 2011 è diventato punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati dello Swing e della buona musica.
Si svolgeranno le celebrazioni per il 105° anniversario della Regina dello Swing “Norma Miller” che negli ultimi anni della sua lunga carriera, dal 2014 al 2018 ha eletto Pescara come sua seconda città, con riconoscimenti pubblici ricevuti dai Sindaci di Pescara e di Montesilvano.
Nei suoi quattro anni di permanenza in Abruzzo, l’ultra-novantenne afroamericana Norma Miller, ha concesso molte apparizioni in concerti e conferenze contribuendo definitivamente a porre Pescara come punto di riferimento mondiale per lo Swing.
Il progetto della società presieduta da Roberta Bevilacqua con Maurizio Meterangelo direttore artistico è parte del Consorzio internazionale Swinging Europe, sostenuto dall’Unione Europea.