Valle Peligna Eventi
27 Novembre 2024, 06:48
Volodymyr Morozov è il vincitore
del Concorso Internazionale di Canto M. Caniglia
Redazione
Il vincitore del 1° premio al 38° Concorso Maria Caniglia 2024 è Volodymyr Morozov, ucraino, voce di Basso, 28 anni. Ha studiato all’Accademia Musicale di Kiev poi in Italia al Maggio Fiorentino e al Mozarteum. Vive a Salisburgo dove studia ed ha una attività concertistica.
Al Teatro Comunale di Sulmona, dove si è aggiudicato il primo premio di 4mila euro, ha cantato l’aria “O, patria” dall’opera I Vespri Siciliani di Verdi.
Al secondo posto con un premio di € 2.500,00 si sono classificate ex aequo il soprano sudcoreano (che ha vinto anche il Premio del Pubblico) Sunwoo Park, classe 1994, specializzata in opere mozartiane e del repertorio classico. Ha cantato “O luce di quest’anima” dall’opera Linda di Chamounix di Donizetti.
L’altro ex aequo il soprano tedesco Joh Anna Will classe 1991. Si è esibita nell’aria” Dich teure Halle”dall’opera Tannhauser di Wagner. Diplomata alla scuola di musica di Amburgo e laureata alla New School di New York, ha già una carriera attiva alle spalle e impegni prossimi con ruoli importanti (Suor Angelica, Mimì, Elsa (Lohengrin) e Parsifal allo Staatsoper di Stoccarda.
Al terzo posto, con un premio di 1500 euro, si è classificato il tenore sudcoreano Jongwoo Hong (1994), diplomato all’Università di Seoul e laureato in canto al Conservatorio di Dresda, dove vive. Una carriera già avviata in Germania (Salome, Il viaggio a Reims, Romeo e Giulietta) e numerosi concerti in Europa e Corea del Sud. A Sulmona ha cantato l’aria “Kuda, kuda, vi udalili” dall’Eugenij Onegin di Ciajkovskij.
Tra i finalisti c’è anche un’italiana, Chiara Boccabella, soprano 31enne dell’Aquila (Conservatorio Casella), a cui è andato il Premio Filippo Tella (1000 euro) consegnato dal Direttore Artistico M° Gaetano Di Bacco. È specializzata nel repertorio rossiniano (ha interpretato il ruolo di Corinna nel Viaggio a Reims di Rossini al Festival di Pesaro 2024).