Celebrata a Scanno la Virgo Fidelis

La celebrazione della Virgo Fidelis, proclamata patrona dei Carabinieri da Pio XII nel 1949, ricorre il 21 novembre, in coincidenza con la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al Tempio. La stessa data ricorda anche la battaglia di Culquaber, in Africa orientale. A Scanno solitamente viene spostata in un giorno di sabato vicino alla sua ricorrenza.
Ieri, 16 Novembre alle ore 17,30, nella chiesa madre, dove è stata esposta la sacra immagine della Virgo Fidelis, il parroco ha celebrato la santa messa accompagnata dai canti del coro parrocchiale, per ricordare i carabinieri caduti a Culquaber e quelli di Scanno deceduti negli anni scorsi.
Erano presenti il sindaco avv. G. Mastrogiovanni, il capitano di Castel Di Sangro Giuseppe Testa, il mar. Enrico Tarquini , il presidente dell’ass.” Chiaffredo Bergia” Pierluigi Cosenza, i carabinieri in servizio e quelli in congedo.
Nell’omelia Don Luigi ha spiegato i segni della fedeltà della Madonna fra Dio e gli uomini e la sua vigilanza, associandoli alla fedeltà del carabiniere ai valori civili con il motto “Nei secoli fedele”.
A conclusione, dopo la lettura della preghiera del Carabiniere, insieme al coro tutti hanno cantato con gioiosa partecipazione l’Inno alla Virgo Fidelis.