Dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo

Ieri mattina, 15 Novembre, ho ricevuto la seguente pec dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta.

Caro collega, in riconoscimento del tuo impegno e dedizione alla professione giornalistica, vogliamo celebrare, il 12 dicembre prossimo, in occasione della XXIII edizione del Premio Polidoro, i tuoi 35 anni di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti. Trentacinque anni di verità raccontate, storie narrate e voci amplificate.La tua penna ha sollevato questioni importanti e ha segnalato il cammino per la nostra società. Per tutto questo, ti esprimiamo la nostra più profonda gratitudine e ammirazione.
Congratulazioni per aver raggiunto questo importante traguardo. Un lungo periodo di appartenenza all'Ordine rappresenta un enorme impegno, una dedizione profonda e un amore indiscutibile per la nostra professione.
Per onorare questo traguardo ti invito il 12 Dicembre prossimo, alle ore 10, nella sala Ipogea di Palazzo dell'Emiciclo, in Via Iacobucci, 4, all'Aquila.
In attesa di incontrarti ti invio cordiali saluti. Il Presidente Stefano Pallotta.

Scrivere che questo riconoscimento mi ha fatto molto piacere può sembrare un’espressione formale, di circostanza, ma per quel che mi riguarda sta ad indicare una commozione interna, assai forte, perché viene riconosciuto, considerato e apprezzato un impegno giornalistico.
Il “Gazzettino della Valle del Sagittario” ha 35 anni, come 35 sono gli anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Lo scopo dell’iscrizione, avendo già un lavoro, è stato solo quello di fondare e dirigere un giornale di vallata, un mezzo di comunicazione libero, che sapesse raccontare la storia dei nostri paesi e di dar “voce a chi voce non ha”.
Nell’era di internet oltre al Gazzettino cartaceo abbiamo promosso un giornale on line che da 19 anni quotidianamente porta cronaca, opinioni e cultura, con un orizzonte più vasto.
E questo - come ha scritto il Presidente Pallotta - “rappresenta un enorme impegno, una dedizione profonda e un amore indiscutibile” per la professione giornalistica.
Il prossimo 12 Dicembre sarò a L’Aquila, per onorare questa professione.