I Concerti del giovedì
della Camerata Musicale di Sulmona

Domani, giovedì 14 novembre alle ore 17,30, secondo appuntamento con i Concerti del giovedì che la Camerata Musicale di Sulmona da quattro anni riserva ai giovani talenti musicali del territorio o studenti nei Conservatori d’Abruzzo.
I protagonisti nello spazio del Foyer del Teatro Comunale “M.Caniglia” sono: nella prima parte del programma Ilaria Nallira, una violinista 26enne di Teramo, che si esibisce in formazione Duo con il fisarmonicista Mirko Iannucci; nella seconda parte della serata invece sono in scena da solisti due pianisti, rispettivamente di 17 e 25 anni, Denny Costantini e Luca Puglielli.
Il programma si apre con il Duo Teiwaz composto da Ilaria Nallira al violino, Mirko Iannucci alla fisarmonica. Sotto la guida del M° Diego Conti hanno preparato per l’occasione un programma certamente brillante e vivace che si apre con la Ciaccona di Antonio Vitali e prosegue con le Danze Rumene di Béla Bartok.
Il DuoTeiwaz nasce nel 2022 con l’idea di fondere le sonorità dei due strumenti evidenziandone le potenzialità, con un progetto a lungo termine e un repertorio dal Barocco alla musica contemporanea. Finalista al XVII Premio Nazionale delle Arti sezione musica da camera e Primo Premio al 12° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Penne”. Si è esibito in varie iniziative ed eventi di associazioni musicali in Italia.
Ilaria Nallira, 26 anni di Atri, inizia a undici anni a studiare violino a 19 è al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara dove consegue il titolo triennale e poi biennale sempre con lode. Frequenta poi l’Accademia Musicale di Firenze e attualmente la “Fondazione Accademia di Imola” e l’“Accademia Nazionale di Santa Cecilia” per il corso di perfezionamento di Musica da Camera.
 Si esibisce come solista in concerti e gruppi cameristici. Con l’associazione “Luigi Barbara”, “GoOpera”, “Amici della musica di Campobasso”, “Officina Musicale”, “Primo Riccitelli”, “Stanze dell’Arte”, “MUSICARTE nel parco XXIV edizione”. Partecipa a vari concorsi e festival in Italia. Ha collaborato con l’orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, Orchestra Femminile del Mediterraneo.
Mirko Iannucci a sei anni studia pianoforte, a tredici scopre il mondo della fisarmonica bayan e inizia lo studio presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Si diploma nel 2018 e nel 2020 si diploma con Lode al corso di secondo livello in Fisarmonica e successivamente consegue anche il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera. Frequenta masterclass con i nomi più importanti del panorama fisarmonicistico mondiale: Vayrynen, Deschamps, Semionov, Shishkin, Hussong, Angelis, Vasovic, Feniuk,Dimitriev, Anzellotti, Makkonen, Lips, Manca, Zubitsky, Medianik, Selivanov, Blagojevic. Vincitore di numerosi concorsi nazioniali ed internazionali di fisarmonica, nel 2018 vince l’XI edizione del Concorso Internazionale “ΒΙЗЕРУНКИ ПРИКАРПАТТ” in Ucraina. Si esibisce in concerti solistici e in gruppi cameristici partecipa a varie manifestazioni ed eventi musicali in tutta Italia. È docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Delfico-Montauti” di Teramo.
Denny Costantini giovanissimo pianista che già si è messo in luce con premi e riconoscimenti prestigiosi: a 16 anni è Primo Premio Assoluto e Premio della Critica all’Amadeus Piano Competition 2023. Il 17enne pianista di Atessa (CH) oltre ad essersi aggiudicato il prestigioso riconoscimento internazionale nella Categoria E, riservata ai giovanissimi tra i 16 e 20 anni, ha già al suo attivo una serie di concerti e partecipazioni a iniziative musicali come il Festival Internazionale di Musica Barocca. Scoperto da Giuliano Mazzoccante alla Music&Art International Academy di Chieti, attualmente studia presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.
Si esibisce a Sulmona eseguendo di F.Liszt Parafrasi su Rigoletto e di F.Chopin Scherzo n.2 Op.31.
Il 25enne di Popoli, Luca Puglielli, scopre la passione per la musica e il pianoforte quando a 13 anni frequenta la scuola di musica di Pratola Peligna. Prosegue i suoi studi al liceo Musicale “G.
Misticoni” e nel 2018 è ammesso al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove studia col M° Fabrizio Simonelli. Nel 2021 passa al conservatorio “U. Giordano” di Rodi, qui si diploma con Alessandro Deljavan e con lui continua gli studi di pianoforte al Conservatorio di Pescara dove attualmente è stato ammesso nella classe di composizione di Marco Della Sciucca.
 Ha già tenuto vari concerti come pianista solista e in duo per musica da camera,
 e si è esibito come direttore d’orchestra e direttore di coro (materie principali del suo percorso personale). Si è perfezionato nelle master-class con Leonid Margarius, Alexander Romanovsky per il pianoforte e per la direzione d’orchestra e di coro invece con Pasquale Veleno, Daniele Belardinelli e Fabrizio Dorsi.
Al Foyer del Teatro Caniglia si esibisce eseguendo la sonata per pianoforte Op. 7 di Grieg.

Programma

Antonio Vitali,   Ciaccona
Béla Bartók,   Danze Rumene
F.Liszt,   Parafrasi su Rigoletto
F.Chopin, Scherzo n.2 Op.31
E.Grieg,   Sonata per pianoforte Op.7