Scanno Eventi
11 Novembre 2024, 07:09
DeguScanno Wine&Food 2024
Un bel successo!
Redazione
Lo scorso sabato 9 Novembre 2024 si è svolta a Scanno la manifestazione "DeguScanno Wine&Food", nell'ambito della tre giorni "DeguScanno", dedicata all'enogastronomia e alla valorizzazione degli aspetti tradizionali e panoramici del borgo. La kermesse è organizzata dagli operatori turistici della COTAS e da Visit Scanno, con il patrocino del Comune di Scanno e dei Borghi Più Belli d'Italia.
Complici le favorevoli condizioni atmosferiche, il paese dell'Alta Valle del Sagittario ha registrato la presenza di tantissimi turisti, che hanno riempito le strutture ricettive e le attività commerciali, e il ritorno di tanti Scannesi fuorisede, anche per la concomitanza dell'accensione delle sentitissime "Glorie di San Martino", avvenuta l'indomani.
Le aree destinate a parcheggio sono state totalmente occupate e le strade del Centro Storico, sede della manifestazione, sono state affollate, pur senza confusione, come nei periodi di maggiore affluenza estiva.
Il percorso enogastronomico si è snodato dalla Piazza Santa Maria della Valle, punto di partenza, attraverso le vie e gli slarghi principali, dove si sono consumate le degustazioni, fino alla Piazza San Rocco, la cosiddetta "Piazza Vecchia", dove erano presenti alcuni stands per la ristorazione.
I tantissimi partecipanti e curiosi sono stati accolti lungo il loro cammino da una quarantina di aziende di Scanno, della Valle del Sagittario e dell'Abruzzo, accomunate dall'impegno nella valorizzazione dei prodotti del proprio territorio.
Le aziende hanno trovato posto in numerosi locali posti al piano terra degli edifici storici (dei quali la gran parte è solitamente chiusa al pubblico), che, unitamente alle attività commerciali normalmente attive, hanno restituito nel complesso l'immagine di un paese vivo e ricco, mostrato in concreto le potenzialità di un Centro Storico importante, capace di suscitare con le luci e i rumori di strada un'esperienza emozionale davvero caratteristica. Le luminarie tipiche delle feste e alcuni gruppi musicali, che si sono esibiti negli slarghi principali e nella "Piazza Vecchia", hanno contribuito al raggiungimento di un ottimo risultato, in termini di presenze e di capacità organizzativa, che fanno ben sperare nella ulteriore crescita di "DeguScanno" negli anni a venire.