Ieri Deguscanno
Oggi le “Glorie”

Oggi alle ore 18:30 verranno accese le tre “Glorie”, le tre grandi cataste di legna, innalzate rispettivamente sui colli che circondano Scanno: La Plaja, Cardella, San Martino.
Tutto è pronto. Si è lavorato alacremente per portarle a termine nel giorno stabilito, con un impegno per un evento che è divenuto tradizione, perché portato avanti da più di mezzo secolo. Tradizione, deriva dal verbo latino “tradere”, ciò portare avanti per consegnarla alle nuove generazioni. I bambini, i ragazzi che vi hanno partecipato, hanno il compito di elaborare e far propria la tradizione, per proseguirla e consegnarla a chi verrà dopo di loro.
Come abbiamo scritto in altra occasione, cominciarono a innalzarsi verso gli Anni Sessanta. All’origine nella grotta, detta di San Martino, la sera del 10 novembre si ritrovavano i ragazzi (solo i maschi), per accendere una piccola gloria con la legna, raccolta in modo estemporaneo nelle vicinanze.
Nessuna storia o leggenda raccontano di legame con il Santo di Tours dal punto di vista ecclesiastico. Il paese, che ha diverse statue dedicate ai Santi, non ne ha nessuna per questo santo francese. Col passar degli anni i fuochi sono divenuti tre e hanno preso la forma di un grande falò.

Da qualche anno a questa tradizione è stato abbinato “Deguscanno”, i visitatori ieri hanno vissuto un’immersione tra sapori e profumi, in un’atmosfera di festa e convivialità. Cantine e androni di palazzi signorili si sono aperti per offrire vini e prodotti della migliore tradizione abruzzese. Oggi il programma prevede alle ore 11:00 “La Sensoriale: l’arte del vino. Degustazione guidata con la cantina Rosarubra” presso l’Hotel Miramonti.

Questa sera il grande e affascinante spettacolo delle “Glorie”, accese tutte e tre allo scoccare delle ore 18,30.