La minoranza consiliare a Scanno 
si è divisa in due gruppi

Nel mese di Agosto la politica scannese ha avuto un cambiamento di rotta in Consiglio comunale. Le due ideologie che animavano la lista "Scanno Futura" (centrodestra e centrosinistra) candidata alle ultime votazioni amministrative,  hanno deciso di separasi e di costituire due gruppi distinti: Scanno insieme e Scanno Futura. Il primo gruppo è formato da Antonietta Gentile e Antonio Giovanni Silla, mentre il secondo rappresentato da Fernando Ciancarelli, candidato sindaco della lista "Scanno Futura. Riportiamo i rispettivi comunicati stampa.


"Scanno Futura”, lista nata nelle scorse elezioni amministrative, col fine di dare al nostro Paese una valida alternativa al governo cittadino, non ha ottenuto il consenso sperato. A distanza di oltre un anno dalla tornata elettorale, i consiglieri di minoranza Antonietta Gentile ed Antonio Giovanni Silla, dopo una attenta riflessione politica, partecipata con i propri sostenitori, hanno ritenuto opportuno e non rinviabile di uscire dal gruppo Scanno Futura per costituire un nuovo gruppo consiliare: “Scanno Insieme”. Nel ringraziare gli amici di Scanno Futura per l’impegno finora condiviso e, in particolare, il consigliere Fernando Ciancarelli, non ci si può esimere dalla necessità di cambiare passo, tutto ciò al fine di intraprendere al meglio il ruolo di stimolo, di proposta e di controllo nei confronti della maggioranza.
Il massimo impegno sarà rivolto, altresì, alla creazione di una credibile alternativa alla guida del Paese, coinvolgendo forze nuove motivate che ben si coniugano con quelle di esperienza.
Antonietta Gentile. Antonio Giovanni Silla.


Da Fernando Ciancarelli. I consiglieri comunali Antonietta Gentile e Antonio Giovanni Silla hanno deciso di abbandonare il Gruppo Consiliare SCANNO FUTURA, che li ha eletti al Consiglio Comunale di Scanno, per costituire un gruppo autonomo. 
Accogliamo con rispetto la decisione di persone che hanno collaborato con noi alla costituzione di una lista che si è proposta come alternativa alle politiche amministrative del Comune di Scanno, diventando minoranza di governo. 
SCANNO FUTURA nel rispetto dei suoi elettori continuerà un’opposizione costruttiva, di proposta e di controllo dell’operato di tutti gli organi politici, tecnici e amministrativi del Comune di Scanno. 
SCANNO FUTURA, così come nel progetto iniziale di costituzione, continuerà a porsi l’obiettivo principale di diventare la casa di tutti gli Scannesi che si riconoscono nell’area politica di centrodestra e di tutti quelli che non si riconoscono nell’attuale compagine di governo, per creare una alternativa coesa verso un nuovo e futuro progetto di governo. 
Scanno, 29 agosto 2024 . Il Capogruppo, Fernando Ciancarelli