A cercar la legna per le “Glorie”

La bella e calda giornata dell’ultima domenica di Ottobre ha permesso ieri ai cittadini delle tre contrade di Scanno, La Plaia, San Martino e Cardella, di raccogliere la legna per innalzare la loro Gloria. Dai tre colli che circondano il paese, arrivavano ieri non solo le chiacchiere di adulti e ragazzi, ma anche il rumore del taglio della legna che i ragazzi trascinavano fino ai quattro palanconi. Alcuni esperti l’accatastavano dentro il quadrilatero.
In questi giorni leggiamo sui vari siti la storia di queste tre Glorie, ognuno dà una versione storica diversa, ma tutte fantasiose, se non nelle simbologie che non hanno età. A Scanno cominciarono a innalzarsi verso gli Anni Sessanta. Nessuna storia o leggenda raccontano di legame con il Santo di Tours dal punto di vista ecclesiastico. Il paese che ha diverse statue dedicate ai Santi, non ne ha nessuna per questo santo francese.
All’origine nella grotta, detta di San Martino, la sera del 10 novembre si ritrovavano i ragazzi (solo i maschi), per accendere una piccola gloria con la legna raccolta in modo estemporaneo nelle vicinanze. Col passar degli anni i fuochi sono divenuti tre e hanno preso la forma di un grande falò. Vengono accesi contemporaneamente alle ore 18,30, domenica 10 Novembre, vigilia della festa di San Martino.
 Da qualche anno a questa tradizione è stato abbinato “Deguscanno”, un evento che si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 Novembre. I visitatori nei tre giorni vivranno un’immersione tra sapori e profumi, in un’atmosfera di festa e convivialità. Cantine e androni di palazzi signorili si apriranno per offrire vini e prodotti della migliore tradizione abruzzese.