Addio a Regina La Morticella, centenaria di Scanno

Si riduce a tre il numero delle scannesi con il tradizionale costume

A pochi mesi dal suo centesimo compleanno, Regina La Morticella, indebolita nel fisico, ha chiuso gli occhi per sempre alla vita. I suoi ultimi giorni li ha vissuti nella tranquillità della sua dimora, circondata dall’amore incondizionato dei figli e dei nipoti.
Il 1 Luglio scorso si era sentita onorata come una “regina” dal sindaco e dal parroco insieme a tutta la comunità di Scanno, in una grande e bella festa all’aperto. Ne era felice, dopo che da alcuni anni non usciva più di casa, che non attraversava le vie del paese salutando tutte le persone che incontrava. Destava ammirazione, specialmente nei forestieri, per quel suo costume scannese, ma guai a fotografarla! Era troppo schiva e modesta per sentirsi pubblicizzata, ma poi ripagava con la gentilezza quella sua mancanza di garbo.
Regina porta via con sé il suo costume e tutti i ricordi di una vita fatta di altre abitudini, che appartengono ad un mondo passato e che nostalgicamente si vorrebbe trattenere.
Auguriamo lunga vita ad Anna, Margherita e Adelia, ultime testimoni di una scannesità che sta tramontando, mentre siamo vicini alla famiglia di Regina, in questo momento di lutto.