E’ deceduto ieri sera
DON EGIDIO BERARDI

Don Egidio è deceduto a Roma ieri sera. La sua morte ha portato tristezza in tutta la comunità cristiana della Diocesi di Sulmona e, in particolare, a Scanno, suo paese di origine.È stato parroco di Santa Maria Maggiore in Raiano per 23 anni. Aveva lasciato la Parrocchia per problemi di salute.
Il Vescovo l'aveva sostituito nel 2021 con don Daniele Formisani.
Avrebbe compiuto tra qualche giorno, il 19 Ottobre, 77 anni.
Nipote di don Mario Berardi, sacerdote salesiano, aveva studiato a Roma.
Consacrato nel 1973, venne incardinato nella Diocesi di Sulmona-Valva. Oltre all'insegnamento della religione nel Liceo Classico Ovidio di Sulmona, è stato referente territoriale per la pastorale della salute e consulente dell'Associazione Medici Cattolici. Nel Centro Ascolto Familiare è stato sempre vicino ai giovani, affrontando i problemi della devianza giovanile, con incontri e dibattiti nei vari paesi della diocesi. La sua missione pastorale a Raiano si è svolta attivamente nel sociale, come punto di riferimento per i malati e i più deboli, a fianco degli operatori sanitari e i ricoverati dell'ospedale di Sulmona. Persona colta e riservata, ha svolto il suo ministero sacerdotale senza cercare visibilità, ma solo nell'insegnamento del Signore: amare i fratelli come se stesso.
I funerali saranno celebrati domani mattina, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Raiano e nel pomeriggio, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Scanno.
La salma verrà tumulata al Cimitero di Scanno nella Cappella del Clero.