OSSERVATORIO VALLE DEL SAGITTARIO

Il territorio della Valle del Sagittario, ambiente ricco di diversità, offre un panorama unico di identità particolari che si manifestano attraverso la sua varietà di comunità, paesaggi e risorse sia naturali che culturali. In linea con le aree più fragili del Paese, il territorio è altresì oggetto da anni di una continua e progressiva perdita di abitanti. Il fenomeno dello spopolamento delle Aree Interne, che nel tempo ha costituito esso stesso "la causa e la conseguenza di importanti trasformazioni nella struttura sociale, spaziale e temporale dei territori”, rappresenta oggi tema centrale per ogni nuova riflessione e programmazione territoriale.
L’intermunicipalità, ossia la costruzione organica di pianificazione delle politiche e di relazioni tra comuni periferici, ma anche tra le stesse aree interne e le zone più urbane, rappresenta ad oggi una delle risposte potenzialmente più efficaci per affrontare il fenomeno spopolamento. L'Osservatorio della Valle del Sagittario, nato nella consapevolezza di dover operare in un contesto demografico, economico e sociale complesso, rappresenta uno strumento di supporto trasversale, aperto al rafforzamento del lavoro di rete tra diverse realtà, amministrative, istituzionali, associative e produttive, al fine di monitorare, promuovere e coadiuvare nella programmazione di azioni unitarie.
«L’Osservatorio mira a valorizzare la diversità e la ricchezza della Valle in maniera integrata e non frammentata, offrendo supporto documentale, scientifico, culturale, e promuovendo un approccio che unisca tutti gli attori del territorio» commentano dall’Osservatorio. Ad oggi l'Osservatorio è impegnato in due ambiti di intervento:
- L'indagine qualitativa sul problema dello spopolamento
- La redazione di una proposta progettuale turistica unitaria
Lo studio ha l'obiettivo di individuare, attraverso un'indagine qualitativa che coinvolgerà i diversi attori del territorio (amministratori, operatori economici, cittadini, etc.) le aree critiche principalmente in gioco che incidono sul problema spopolamento. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati il gruppo di lavoro mira a fornire gli elementi per agire e per supportare con dati reali le richieste di interventi e/o di finanziamenti agli enti preposti.
Contestualmente l'Osservatorio è impegnato nella redazione di una proposta progettuale orientata alla sistematizzazione e valorizzazione dell'offerta turistica dell'intero territorio della Valle.
Obiettivo primario della Proposta è costruire un nuovo approccio al turismo della Valle lavorando a un tempo sulla conoscenza, sulla fruizione e sulla messa a sistema del patrimonio territoriale. Il perseguimento di questo obiettivo avrà come correlato la tutela della qualità di vita e della salvaguardia del patrimonio naturalistico e culturale.
Al fine di rendere concreta la visione integrata del territorio nell’ambito turistico è necessario pianificare una serie di azioni e risorse che possano agire in maniera coordinata e continuativa.
L'Osservatorio è composto da amministratori, promotori culturali e rappresentanti di associazioni dei comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cocullo, Scanno e Villalago ed è aperto alla partecipazione di chiunque condivida gli obiettivi e i valori della partecipazione, della interdisciplinarità, della crescita culturale e sociale, della ricerca e della collaborazione.