Domani al via la terza edizione di “Carte in dimora”

Sabato 12 ottobre l’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la terza edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affiancherà l’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 13 ottobre.
Oltre 100 archivi e biblioteche storici privati situati in castelli, rocche e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie.
Gli archivi e le biblioteche storici privati, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori e di come le dimore storiche siano un elemento fondamentale e imprescindibile del patrimonio culturale del nostro Paese, grazie anche alla loro presenza capillare e costante in ogni città, comune e borgo d’Italia, di cui non solo rappresentano la storia, ma possono e devono essere perni dello sviluppo sostenibile dei territori che rappresentano, il loro futuro.
Provincia de L’AQUILA
Palazzo Cappa Cappelli, L’Aquila – sede Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre – orario viste guidate, senza bisogno di prenotazione, dalle ore 10:30 alle 13:30.
Casa Museo Palazzo Sipari, Pescasseroli – Orario visite: dalle 10:30 alle 13:00. La visita è per gruppi di massimo 10 persone per volta e potrà avere una durata di 15 minuti.
Palazzo de’ Nardis – Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de’ Nardis, L’Aquila – Orario visite: dalle 15:00 alle 18:00. Durata visita: 50 persone per turno di visita di 30 minuti.