C’è chi si deprezza e chi si apprezza

Oggi sono arrivate in redazione alcune foto dei campi da tennis di Scanno, con la seguente nota: “Durante tutto il periodo estivo questa era la situazione di degrado che abbiamo offerto ai turisti e ai tennisti”.
Non conoscevamo questa situazione. E, sinceramente, non sappiamo spiegarla. Certamente qualcosa non ha funzionato a livello di impegno di chi aveva il compito di tenere l’area pulita e di controllo da parte dell’organo comunale. Va aggiunto che il campo da tennis ai prati del lago non ha avuto sorte migliore.
Scanno fino a qualche anno fa  era apprezzata per il gioco da tennis, per i nuovi campi, per l’impegno che i gestori mettevano nella loro conduzione, nella richiesta da parte dei tennisti, che richiamavano, durante i tornei, giocatori di un certo livello, che venivano seguiti da un gran numero di appassionati.
Sta di fatto che questo deprezzamento nuoce alla stessa immagine di un paese turistico, che Scanno ancora vanta.

Chi, invece, si sta sempre più apprezzando è l’area tennistica alla villetta di Villalago. I campi vengono curati dal Circolo Tennis locale, che li tiene in ordine e provvede a pulire tutta l’area. Il circolo ogni anno organizza corsi per bambini e tornei, aumentando sempre di più la richiesta di gioco. L’area ha un bar, ben tenuto, una villetta dove ci sono i giochi per i più piccini. Sono molti coloro che nel mese estivo da Scanno vi portano i loro bambini, perché ci sono tranquillità e sicurezza.
Il campo di calcio è ancora in via di ristrutturazione. È stato rifatto di bel nuovo il terreno di gioco, dove già sta crescendo l’erba, con le dovute canalizzazioni per lo scolo dell’acqua e gli impianti per l’illuminazione. Appena possibile saranno ristrutturate le gradinate degli spalti.
E’ auspicabile che potesse essere inaugurato con un’amichevole partita tra Villalago e Scanno, per rinsaldare i vincoli di vicinanza.