Giornate FAI d’Autunno in Abruzzo

Cinque aperture a Sulmona

La tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno si svolgerà Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. È un evento importante dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Vedono la partecipazione dei giovani volontari del FAI, organizzati nei Gruppi FAI Giovani che, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del Paese. Non solo grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per il loro valore.
Il Fai in Abruzzo partecipa attivamente aprendo in tutte le sue province centri storici, archeologici che meritano di essere scoperti e conosciuti.
A Sulmona, in particolare, saranno cinque le aperture: La Dimora Ritrovata, Palazzo Alicandri Ciufelli, la cappella gentilizia di Palazzo Corvi-Zazzara e la Sala Aurora dello stesso palazzo. Inoltre, saranno aperti anche Palazzo Tabassi e l’appartamento del Barone. Quest’ultimo solo per iscritti FAI.