Martedì 16 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Santa Bernardetta Soubirous, Vergine (1844 - 1879)

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE SEGUITA A PORTARE BEL TEMPO e giornate primaverili calde e assolate. Qualche nuvole è apparsa solo dopo il tramonto. Temperature: mass. 19,7°C; min. 6,1°C; attuale 11,3°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
Giornata
 Mondiale
 dell’acqua.
Là dove nasce
il Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
Gli affluenti sorgentizi
del Fiume
Sagittario
a Villalago
 
AL VIA LA XIV EDIZIONE
DEL CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

SULMONA - Si è aperta ieri mattina ufficialmente la Settimana Interscolastica, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” con la collaborazione dell’Associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense”. Nell’attesa della prova di latino, fissata per venerdì mattina (19 aprile) e alla quale parteciperanno 43 studenti provenienti da 20 licei italiani (in rappresentanza di 10 regioni) e 4 nazioni europee (Austria, Romania, Bulgaria, Ungheria), il programma di oggi prevede alle ore 10,00, presso il Cinema Pacifico il saluto delle autorità, cui seguiranno la conferenza del dott. Ezio Mattiocco sul tema “Sulmona, storia ed arte”, letture di brani da opere di Capograssi, cori, danze e performances teatrali a cura degli studenti. Alle 12,30, alla Rotonda di S. Francesco s’inaugurerà la mostra di lavori degli studenti del Liceo Artistico-Istituto d’Arte “Gentile Mazzara”; il buffet, allestito dall’istituto Alberghiero di Roccaraso, con piatti e prodotti tipici abruzzesi. Poi, la sala conferenze della Comunità Montana Peligna ospiterà gli interventi del Prof. Francesco De Cristofaro (Università Federico II di Napoli) su “Il tuo prossimo. La visione del diverso nel cielo dei vinti”, e del prof. Tommaso Rossi (Conservatorio di Musica di Cosenza) su “Miti in musica. Il potere evocativo del suono”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Michele Galante

CARISSIMO DIRETTORE,
o meglio, Professore (mi verrebbe da chiamarla sempre così!), è la prima volta che le scrivo sulla nostra locale e, per questo, preziosa testata  giornalistica on-line, di cui sono assiduo lettore, e lo faccio spinto dal desiderio di effondere il mio amore verso l’ “Humanitas”, cioè verso quella Cultura nutrita di arte, letteratura e filosofia, tanto divinizzata ieri quanto vituperata oggi. Ho sentito l’acuirsi di questa necessità non a caso adesso, in un momento fosco per la nostra Italia, tanto soggiogata dalla crisi economica e dal malcostume da esser ritornata la “serva” e il “bordello” che fu ai tempi di Dante. Dico questo perché sono uno che crede nella Cultura - quella umanistica che ho appena citato - come medicina per lo Stato che deve guarire, soprattutto per un’Italia che, piccolo particolare, è prima al mondo in quanto a patrimonio artistico - culturale. Ripartire dalla cultura, dunque, che, prima di essere condivisa, deve essere vissuta. Infatti, in questa circostanza, riferirò a lei e ai lettori del Gazzettino di una giornata trascorsa all’insegna di essa, ovvero della visita alla “Mostra di Tiziano”che ho fatto a Roma la scorsa settimana...

 
LA PRIMAVERA AL LAGO PIO DI VILLALAGO
E LA GIOIA DI POTERLO NAVIGARE CON i kayak o con le canoe
VILLALAGO - Il lago Pio, inserito nella Riserva Naturale Regionale di Villalago insieme a quello di san Domenico, vive in questi giorni primaverili il periodo più bello. Le sue acque sono al massimo e tutt’intorno la vegetazione è lussureggiante, con una miriade di fiori spontanei sopra i prati. A renderlo ancor più spettacolare, domenica scorsa sono stati i due kayak, che hanno solcato il lago in un lungo e in largo, per la gioia dei tre giovani, venuti da Roma a trascorrere il fine settimana. Non c’è nessun divieto di navigazione, per cui si sono sentiti liberi di esprimere tutta la loro vitalità con i loro natanti. Può essere questo, un modo sano per richiamare l’attenzione degli amanti della canoa o del kayak.
 
RIPRESI I LAVORI
AL TRATTO DI STRADA FRANATO
PER RIPRISTINARE
L’INTERA CARREGGIATA

ANVERSA - La provincia dell’Aquila ha ripreso i lavori per ripristinare l’intera carreggiata del tratto di strada della S. R. 479, franato giovedì 14 marzo, al chilometro 15, nei pressi della galleria di Anversa. Da mercoledì 27 marzo è permesso il transito, a senso unico alternato, solo ai veicoli con un peso non superiore alle 7,5 tonnellate. Il disagio permane per gli studenti di Villalago e Scanno, che sono costretti a trasbordare in un pulmino, perché le corriere non possono transitare. Si spera che i lavori procedano con celerità e che il traffico possa riprendere regolarmente al più presto possibile.
 
L’ANDAMENTO DEMOGRAFICO
NELLA VALLE PELIGNA
TRA IL CENSIMENTO 2001 E QUELLO 2011
La Valle del Sagittario perde 276 abitanti

di Aldo Ronci

A seguito delle rettifiche dovute al censimento 2011 il ritmo della crescita della popolazione tra il 2001 e il 2011 registra un peggioramento
La popolazione in Abruzzo cresce di 44.917 unità pari al 3,56% a fronte del 4,28% nazionale. L’incremento della provincia dell’Aquila di 919 unità (+0,31%) è quasi nullo. La provincia evita una pesante flessione grazie all’incremento della città di Avezzano che registra 2.407 abitanti in più. La Marsica e l’Alto Sangro crescono rispettivamente di 2.929 e 433 unità mentre il Territorio Peligno e l’Aquilano decrescono di 1.767 e 676 unità. La Valle Peligna perde 1.005 abitanti, la Valle del  Sagittario 276 e la Valle Subequana 466.
 

Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio
FESTA DELL’ALBERO

VILLALAGO - LA RISERVA COMUNICA CHE OGGI, MARTEDI’ 16.04.2013, alle ore 10,00, SI SVOLGERA’ LA FESTA DELL’ALBERO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E DELL’INFANZIA DI VILLALAGO.
LA FESTA CONCLUDE UN ARTICOLATO PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SVOLTO IN AULA DURANTE I MESI INVERNALI, E CHE HA VISTO ANCHE LA FATTIVA COLLABORAZIONE DEL PERSONALE DELL’UFFICIO TERRITORIALE PER LA BIODIVERSITA’ DEL CORPO FORESTALE DI CASTEL DI SANGRO,  DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA E DEI TECNICI DELLA RISERVA, E DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
SARANNO MESSI A DIMORA ALCUNI ALBERI NEL PARCHEGGIO COMUNALE DEL “CANNAVINE”.
LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE.

 
SPOPOLAMENTO
DEI PAESI MONTANI
Movimenti della popolazione
nel decennio 2001/2011
nella Regione Abruzzo

di Eraldo Biasetti

La movimentazione totale, incremento meno decremento è pari a:44.917 unità che è la differenza tra 65.712 in più e 20.795 in meno.
La Provincia del L’Aquila è quella con i Comuni che hanno pochi abitanti. Al disotto dei 1.000 abitanti ne sono 52. Segue Chieti con 38 Comuni. Pescara con 14. Teramo con 6. I Comuni al disotto dei 5.000 abitanti erano, al 2011, 250 per un totale di 356.367 censiti.
L’accorpamento dei piccoli Comuni a nuovi Enti di almeno 5.000 abitanti porterebbe ad una diminuzione di 71 Comuni
con l’eliminazione dei relativi Sindaci annessi e connessi. L’accorpamento permetterebbe una gestione dei servizi in condizione di migliore economia e risparmio. Le attuali strutture resterebbero in piedi con sole due o tre persone per assicurare i servizi di base, quali l’anagrafe e le certificazioni. Nell’epoca dell’informatica tutto il lavoro passa attraverso i computers e pertanto nulla mancherebbe alle popolazioni riguardo il rapporto con i servizi comunali. Se si vuole ridurre il carico ormai insopportabile della spesa per la gestione dell’amministrazione pubblica si deve in cominciare dal basso per arrivare allo Stato Centrale. La riduzione delle Regioni da 20 a 6 e organizzate come uffici distaccati dello Stato.
L’eliminazione delle Province. La riduzione dei Parlamentari ad un terzo del numero attuale. La eliminazione delle auto blu.
Il taglio drastico dei vitalizi da portare ad un livello di 5.000 euro mensili.
E tanti altri provvedimenti che possono essere messi in atto per la riduzione della spesa. Solo così si può controllare e risanare il debito pubblico, si possono abbassare le tasse e si possono migliorare i servizi per i cittadini.
 

CONDOGLIANZE

Sentite condoglianze, caro Talino, per la perdita della tua cara moglie. Felice ed Emilia.

La famiglia Lupi Franco invia sentite condoglianze all'amico carissimo Pasquale per la perdita della sua adorata moglie.