Mercoledì 10 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa, Vergine (1774 - 1835)

Il tempo... ieri - La giornata e’ iniziata col sole, ma nel pomeriggio il cielo si è velato, nascondendo il sole che è riuscito a fare capolino solo di tanto in tanto. Temperature: mass. 12,9°C; min. 4,0°C; attuale 4,7°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
Giornata
 Mondiale
 dell’acqua.
Là dove nasce
il Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
A Chieti
il 12-13-14
aprile 2013
presso la
Camera di
Commercio
 
FESTA DIOCESANA
DELLA FAMIGLIA
Giovedì 25 aprile 2013

Cari amici, come consulta di Pastorale Diocesana per la famiglia,  stiamo organizzando quello che il nostro Padre vescovo ha voluto come appuntamento annuale per la  famiglia: un momento di festa e di riflessione per testimoniare quelli che sono i valori cristiani.
Per questo il 25 Aprile prossimo si terrà la seconda festa diocesana della famiglia presso il Palazzetto dello sport di Sulmona a Partire dalla ore 15,00.  A questo proposito, mi preme sottolineare la grande opportunità che avremo di ascoltare l’intervento dello psicologo EZIO ACETI. Alle ore 18,00 ci sarà la Santa Messa, presieduta da mons. Angelo Spina e celebrata dai sacerdoti della Diocesi. Alle ore 19,30 il concerto di Amedeo Minghi che canta “La Fede”.
Vi invito a coinvolgere soprattutto coppie e giovani famiglie, sarà un momento davvero stimolante ed utile per la crescita di ciascuno.
Vi aspettiamo, non mancate. Emanuela Pasquali
 
LETTERE AL DIRETTORE
Dal Sindaco di Cocullo

CARO DIRETTORE
leggo sull'ultima edizione del Gazzettino un articolo del signor Eraldo Biasetti in merito alla richiesta di far inserire Cocullo nel Club dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. Ora senza voler fare nessunissima polemica, e tu sai benissimo che ormai da tempo non ne faccio più anche se ci sono tirato per i capelli, voglio solo precisare contestando una falsità, sicuramente dovuta a informazioni errate avuto non so da chi, visto che il sig. Biasetti da anni non frequenta Cocullo, non c'è stata nessuna riunione nell'aula consiliare del comune di Cocullo in cui gli esperti del Club hanno rigettato la nostra richiesta (e pur avendo gli occhi foderati di prosciutto come dice il Biasetti di questo mi sarei dovuto accorgere) in verità gli esperti non sono ancora venuti e la nostra domanda è ancora in corso.Il paese ha tutte le caratteristiche per entrare nel Club, tra l'altro tutti i comuni della valle sponsorizzano questa entrata, e l'attuale amministrazione sta mettendo in campo tutte le azioni possibili per facilitarla e se il sig. Biasetti vuole così bene a Cocullo come spesso dice e di cui non voglio minimamente dubitare se può faccia qualcosa anche lui affinché ciò avvenga.  Grazie per l'ospitalità, ti saluto cordialmente. Nicola Risio sindaco di Cocullo
 
Le donne durante il consiglio
regionale dell'Abruzzo
di ieri martedì 9 aprile
hanno protestato voltando
le spalle al presidente

Ieri mattina durante il Consiglio regionale le donne si sono voltate di spalle per protesta. Dopo la proposta dell'emendamento per la doppia preferenza di genere presentato dalla consigliera del Pd, Marinella Sclocco, e bocciato dal consiglio, una delegazione di rappresentanti di associazioni, movimenti civici e sindacati ha inscenato in aula la protesta. La delegazione ha voltato le spalle all'Assise regionale. La Sclocco annuncia che ci sarà presto un suo nuovo emendamento sull'argomento.
LETTERE AL DIRETTORE
Dalla prof.ssa Rosalba
Terranova-Cecchini

Caro Roberto,
desidero complimentarmi per il numero 1 – anno XXIV, Primavera 2013 del “Gazzettino”! Già le foto di copertina sono straordinarie. Ma ho trovato il contenuto molto interessante perché dedicato a far meglio conoscere la Valle del Sagittario con riferimenti bibliografici, rari, validissimi. E questo accanto alla trattazione dei problemi sociali e politici e notizie su avvenimenti delle persone e dei luoghi. Senza dimenticare uno sguardo ad accadimenti nel nostro Paese (come l’avvento del nuovo Papa).
A te e a tutta la Redazione un plauso sincero e l’augurio di continuare con questa ottima configurazione del “Gazzettino”. Un caro saluto,
Rosalba Terranova-Cecchini
 
 
CERTAMEN OVIDIANUM 2013
Dal 15 al 21 aprile

SULMONA - La XIV edizione del prestigioso concorso internazionale di latino, che si terrà da lunedì 15 a domenica 21 aprile. Sono 43 gli studenti che dovranno cimentarsi nella traduzione e nel commento di un passo delle opere di Ovidio. Sono 20 le scuole italiane e 9 istituti stranieri di Romania, Bulgaria, Austria e Ungheria per un totale di 13 alunni; con loro ci saranno 22 accompagnatori, 16 italiani e 6 stranieri. Due le studentesse sulmonesi in concorso: Elisa Censurato e Cristina Ricci. L’edizione di quest’anno è all’ insegna del motto: “Insieme per imparare, insieme per insegnare”. Ci sarà anche un concorso dedicato alle scuole primarie, oltre ai premi dedicati a Giuseppe Di Tommaso e Achille Marcone. Il “Certamen” è organizzato dall’Associazione “Amici del Certame”, con la collaborazionevoluti del Rotary Club.
 
il recupero di una struttura esistente nel territorio del comune di Villalago, finalizzata all’erogazione di servizi turistici e di supporto alle attività di ricerca e sviluppo del territorio; che, pertanto, anche il progetto presentato dalla Società Brigadoon a r.l., si inserisce in tale programma, data la sua importanza strategica per la valorizzazione del territorio comunale sotto il profilo culturale, sociale, sanitario, economico, occupazionale e turistico; che la realizzanda opera creerebbe un Centro di Eccellenza a livello europeo e rappresenterebbe un punto di riferimento per gli Enti pubblici locali e nazionali, ed in prospettiva per il Corpo Forestale dello Stato e per gli Enti gestori dei Parchi Nazionali e Regionali; che la valenza progettuale che emerge dagli atti depositati presso questo Ente potrebbe rappresentare la base per l’attivazione di collaborazioni con Centri di Studio a livello universitario sia nazionali che internazionali anche collegati con la Comunità Europea; che il predetto intervento si inserisce nel programma di sviluppo economico che questa Amministrazione intende perseguire, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio zoo-faunistico dell’area, e più in generale con riferimento alla tutela dell’ambiente.
L’opera dovrà sorgere su una superficie complessiva di ha 03.00.00, in zona Panecaldo, gia datta in concessione per trent’anni alla Soc. Brigadoon con Deliberazione di Consiglio Comunale del 27/06/2011.
DovrA’ sorgere
a Villalago
Un Centro Studi Europeo
per la fauna selvatica

VILLALAGO - In data 29/03/2013 è stato presentato al Comune di Villalago dalla società  Brigadoon a r.l., con sede legale in Roma e sede operativa in Villalago, amministratore unico di detta società il signor Pozzi Raffaele, il progetto per la realizzazione di un “Centro Studi Europeo per la fauna selvatica” in località “Panecaldo”.
La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco, ha dato il suo assenso, ritenendo, come si legge in delibera: che la proposta comprende anche la realizzazione di alcune strutture utili per realizzare un centro di importanza territoriale, oltre che necessarie per il Comune di Villalago anche per i fini istituzionali propri dell’Ente; che, sempre nell’ambito dello sviluppo turistico-ambientale del Comune, con Delibera di Giunta Comunale n. 12 del 13/03/13, nell’Ambito del Patto Territoriale della Comunità Montana Peligna finanziato dal Ministero dal Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica), è stato deliberato
 
Chiodi, Pagano, D'Alessandro I grandi
elettori abruzzesi

Sono Gianni Chiodi (Presidente della Giunta regionale), Nazario Pagano (Presidente del Consiglio regionale) e Camillo D'Alessandro (Capogruppo Pd) i ''grandi elettori, delegati dal Consiglio regionale dell'Abruzzo che, dal prossimo 18 aprile, parteciperanno alle operazioni di voto per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, cosi' come previsto dall'articolo 83 della Costituzione. I tre delegati sono stati eletti ieri pomeriggio nel corso dei lavori dell'Assemblea regionale.
 
Rinviato di 15 giorni dal Consiglio
regionale dell’Abruzzo
l'esame del progetto di legge
per lo stop ai doppi vitalizi

''Non ho ostacolato la richiesta perche' non intendo lasciare a nessuno la possibilita' di nascondersi dietro qualche scusa - dice il firmatario il pdl Maurizio Acerbo, capogruppo di Rifondazione comunista - So bene che non si rinuncia facilmente ai privilegi e che vari beneficiari di doppi vitalizi stanno facendo pressioni sui consiglieri. Anche ieri mattina pare ne abbiano avvistati alcuni in Consiglio regionale. Si ritenessero fortunati di aver beneficiato finora del doppio vitalizio e rivolgano il pensiero ai milioni di pensionati che non arrivano alla fine del mese!''.
 
 
Voli Ryanair estivi low cost
da Pescara. Prenotazioni fino
alla mezzanotte dell'11 Aprile

Voli Ryanair questa estate da Pescara per Milano (Bergamo Orio al Serio), Alghero e Cagliari, oltre che per altre dieci destinazioni italiane e internazionali come Oslo (Torp) e Barcellona (Girona). per il lancio della programmazione estiva 2013, la compagnia aerea ha previsto posti a partire da 14.99 euro per viaggiare sul suo network europeo a Maggio e Giugno, disponibili per la prenotazione fino alla mezzanotte di giovedi' 11 aprile.
Il Pnalm al Salone
Prodotti Tipici L'Aquila
Dal 2 al 5 maggio

In occasione del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi Italiani, in programma all'Aquila dal 2 al 5 maggio, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, oltre allo stand istituzionale in cui figurera' insieme alle altre aree protette abruzzesi, intende allestire un'area specificamente dedicata ai produttori agricoli e zootecnici di qualita' che esercitano la loro attivita' in uno dei quarantaquattro Comuni dell'area protetta.
 
vincere tante sfide''. Una di queste il Consorzio delle Colline Teramane l'ha gia' vinta grazie a Simone e Francesca Binelli, alla guida della Cantina Ausonia dal 2005, ai quali, a un solo anno della loro pima vinificazione, sono state consegnate nel corso della 47esima edizione del Vinitaly, due medaglie d'oro, una di bronzo e il premio speciale nell'ambito della 17^ International Packaging Competition. La ''farfalla'' Ausonia pensata dall'azienda Spazio di Paolo si e' dunque aggiudicata le medaglia d'oro per miglior bianco con il Pecorino Machon e per il miglior rosato con Cerasuolo Apollo e il bronzo conquistato nella categoria dei rossi con il Montepulciano Apollo. Farsi conoscere, dunque e, per farlo, riconoscere l'importanza dei media. E' stato questo il tema della degustazione che presso lo stand dei Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo al Vinitaly di Verona ha tenuto la sommelier Master Class nonche' consulente enogastronoma Adua Villa. Invitando tutti a ''twittare'' la Villa, tra una degustazione e l'altra, ha spronato i produttori ad ''abusare'' di piu' dei social network, vera chiave della modernita' per raggiungere i palati piu' lontani e accrescere la propria diffusione. Un potenziale cosi' forte che dallo stand d'Abruzzo un ''tweet'' ha raggiunto il famosissimo chef americano di Hell's Kitchen: Gordon Ramsey. Il critico gastronomico ed esperto di analisi sensoriale Davide Oltolini, ospite della Villa all'evento, ha infatti postato su Twitter la sua presenza nello stand abruzzese: ''Ramsey e' seguito sul social da oltre un milione di persone, ma io sono tra i seimila che lui segue. Probabilmente sapra' che sono qui''. (Asca)
Vinitaly: premiati
i ''SEI giganti teramani''

''Sei vini che esprimono un territorio. Abbiamo una Ferrari per le mani e siamo noi i primi a doverci credere fino in fondo''. I sei vini sono i ''6 giganti teramani'' ed a parlarne perche' il percorso intrapreso che ha fatto di loro uno dei punti di forza della viticoltura abruzzese non rallenti, e' il presidente del Consorzio delle Colline Teramane, Alessandro Nicodemi. Con lui, nel Padiglione 11 del Vinitaly 2013, stamane, il giornalista Gambero Rosso Alessandro Bocchetti che, per il secondo anno, ha condotto la degustazione delle sei bottiglie del Consorzio che nel corso dell'anno hanno avuto i maggiori punteggi in termini di mercato. ''Portare sei vini diversi da quelli dell'anno scorso significa che piu' della meta' dei nostri vini ha conquistato il mercato - ha detto ancora Nicodemi - sono l'espressione di un territorio forte che ha una sua riconoscibilita'''. Come sottolineato piu' volte da Bocchetti sebbene in ognuno si ritrovi la forza e l'intensita' tipica del Montepulciano d'Abruzzo, ''ognuno di loro e' capace di raccontare il territorio di provenienza, attraverso caratteristiche organolettiche che ne costituiscono la profonda identita'''. All'evento ha partecipato anche il presidente del Consorzio di Tutela dei vini d'Abruzzo, Tonino Verna, che ha rilevato come ''proseguendo con questo grande spirito di collaborazione nato tra i due Consorzi e le istituzioni si possono