Venerdì 29 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Venerdì Santo - Passione del Signore

Il tempo... ieri - ancora tempo variabilE con fenomeni metereologici instabili: fitta nebbia al mattino, con schiarite pomeridiane. Aria fredda di Maestrale. Temp: mass. 12,0°C; min. 1,3°C; attuale 3,1°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
 
Il GUP di Sulmona ha prosciolto l’ex Giunta Cetrone
di Scanno perchE’ “Il fatto non sussiste”
E gli amministratori che non sanno valutare gli atti
amministrativi quando cominceranno a pagare?
SCANNO - Il GUP dott. Massimo Marasca, all’udienza del 28 marzo 2013, ha dichiarato il non luogo a procedere «perché il fatto non sussiste». Tirano un sospiro di sollievo l’ex sindaco di Scanno Angelo Cetrone e gli ex assessori Roberto Nannarone e Corrado Forestieri.
Nel 2010 furono iscritti nel registro degli indagati per un presunto abuso d’ufficio.  Secondo il Pubblico Ministero, con l’approvazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 9 aprile 2008, avrebbero «intenzionalmente procurato… l’ingiusto vantaggio patrimoniale consistito nella liquidazione della parcella per un ammontare complessivo di € 38.679 (pari ad € 12.893 ciascuno)” a favore del gruppo dei tecnici ing. Donato Santilli, ing. Tancredi Rossicone ed arch. Juan Rosario Campagna.  Su sollecitazione dello stesso Responsabile dell’Area Tecnica, i tre tecnici avevano redatto il Progetto pilota per la valorizzazione del Centro Storico di Scanno, che non fu mai trasmesso alla Regione per l’approvazione e la conseguente assegnazione del finanziamento di 500 mila euro, da integrare con ulteriori 125 mila euro da parte del Comune. Il Progetto, com’è noto a tutti, è stato appaltato soltanto a fine 2011, con il conferimento dell’incarico di Direzione dei Lavori ad altro Tecnico. «E’ stata messa fine ad una vicenda vergognosa», commenta l’ex assessore Roberto Nannarone. «La sentenza costituisce la piena assoluzione sotto ogni profilo, sia penale (del quale non avevamo mai avuto dubbi), ma soprattutto sotto il profilo della regolarità amministrativa dell’approvazione della deliberazione di Giunta Comunale del 9 aprile 2008, proposta dal Responsabile dell’Area Tecnica. Tutta la procedura
per il conferimento dell’incarico ai tre tecnici esterni era stata curata esclusivamente dai dirigenti dei servizi, dapprima dal Responsabile dell’Area Tecnica, che a giugno 2005 aveva pubblicato il bando per la ricerca del progettista e del Direttore dei Lavori, e successivamente dal Responsabile dell’Area lavori pubblici, che a dicembre 2012 aveva affidato ai tre tecnici esterni l’incarico di direzione dei lavori, perizia di variante e responsabile della sicurezza.». Tutto è partito, è bene ricordarlo, da un esposto dell’ex Sindaco Patrizio Giammarco, trasmesso in data 10 aprile 2010 alla Procura Regionale della Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Sulmona.  I contenuti dell’esposto erano stati dettati da una relazione che il Tecnico Comunale aveva redatto su richiesta diretta al Tecnico in data 12 maggio 2008 dello stesso Giammarco. Non era ancora trascorso un mese dall’insediamento! Quanto esposto dall’ex Sindaco Giammarco ha favorito l’avvio dell’azione penale. L’artificiosa ricostruzione dei fatti, operata dall’ex Sindaco Giammarco, è stata ora smentita dal provvedimento del GUP che ha dichiarato il non luogo a procedere nei confronti dei tre ex Amministratori.
Presumo che tutta la vicenda non si chiuda con il proscioglimento dei tre dai fatti loro addebitati, perché l’ex Sindaco Cetrone e gli ex Ass. Nannarone e Forestieri, persone per bene e rispettabili, vorranno tutelare la loro onorabilità presso le sedi competenti. Due domande: sarà ancora il Comune di Scanno a rimetterci per esposti che potrebbero essere dettati solo da vendette politiche? E coloro che non sanno valutare i fatti amministrativi, quando cominceranno a pagare?
 
 
IL COMMISSARIO DEL COMUNE DI SCANNO
ha dato l’ADESIONE
ALLA SOC. CONSORTILE A.R.L.
"ALTO SANGRO TURISMO”

SCANNO - Con propria deliberazione del 12.3.13, il commissario prefettizio ha dato l’adesione del Comune di Scanno, in qualità di socio, alla società consortile a responsabilità limitata “Alto Sangro turismo”, sottoscrivendo e/o acquistando un numero di due quote di capitale sociale da euro 200,00 cadauna, impegnandosi a versare quanto necessario nei tempi richiesti; di approvare lo statuto ed il regolamento della suddetta società consortile;.di rispettare ogni condizione ed impegno in essi previsti, ovvero anche
successivamente deliberati dagli organi della detta società consortile.
Le considerazioni addotte per tale deliberazione sono le seguenti: «necessità di attuare iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo turistico territoriale e regionale quale importante volano della ripresa economica in un contesto di governance regionale articolato per DMC territoriali organizzate, costituite e gestite fra operatori pubblici e/o privati; coerentemente al contesto imprenditoriale e quello degli enti pubblici locali operanti nell’area di riferimento individuata per la operatività della costituenda DMC; tale partecipazione potrà garantire una ottimizzazione e razionalizzazione della spesa pubblica effettuata in maggiore armonia, complementarietà e sinergia rispetto ad un contesto strategico unitario e predefinito insieme agli altri operatori pubblici e privati dell'area DMC».
Il commissario ha deciso l’adesione del Comune al DMC “Alto Sangro”. Più che una scelta di ordinaria amministrazione, sembra piuttosto politica, in considerazione del fatto che c’è anche una DMC “Valle Peligna”. Le scelte politiche, a nostro parere, dovrebbero essere riservate ad un’amministrazione eletta dal popolo, alla discussione di un consiglio comunale, più che a un commissario prefettizio, che tra due mesi lascerà Scanno.
GESTIONE DELLE FORESTE
DEL PARCO

di Giuseppe Rossi

Il 31 dicembre scorso sono scaduti alcuni contratti con i Comuni  del Parco, per la gestione delle foreste. Molti di questi contratti risalgono ad oltre venticinque anni fa e non sono stati mai adeguati, anche alla luce di nuove normative che regolano le aree protette e i rapporti contrattuali. Si presenta perciò l’esigenza, per l’Ente,  di riformulare i contratti di concessione dei territori comunali, al fine di adeguarli alle stesse indicazioni del Ministero Vigilante e di riallinearli quanto a scadenze e criteri. E soprattutto  renderli uniformi per tutti i Comuni. L’Ente, ovviamente, intende procedere a tale lavoro in collaborazione con i Comuni interessati, anche tramite una apposita Commissione  Ente/Comuni, costituita per l’assetto definitivo della gestione di boschi e pascoli, per il quale i Servizi dell’Ente stanno definendo tutti gli atti da esaminare. Allo scopo sarà concordata una prossima riunione, cui parteciperanno i Comuni interessati dalla scadenza dei contratti, cui faranno seguito altre riunioni con i Comuni i cui contratti   scadranno prossimamente. Tuttavia, nelle more dei lavori della predetta Commissione, il Commissario Straordinario dell’Ente, con proprio provvedimento  del 19 marzo scorso, al fine di assicurare la continuità dei rapporti concessori, ha ritenuto opportuno deliberare la proroga degli stessi fino al 31 dicembre 2013.
E ciò, al fine di consentire, prossimamente, non appena il Ministero dell’Ambiente avrà accreditato il contributo ordinario 2013, di provvedere regolarmente, alla liquidazione di quanto dovuto per i canoni dell’anno corrente.
 
Dalla lettura di un articolo di Federica Di Leonardo sull’orso per Gaianews
CHIEDO - COME CONFAGRICOLTURA L’AQUILA - PERCHE’ IL PARCO
SI OSTINA A NON DIALOGARE COL MONDO AGRICOLO LOCALE

Di Ezio Gasbarro
comunicare i problemi legati a questo animale che è oggi a serio rischio di estinzione, ma di cui a volte si parla in maniera superficiale e da cartoon. Il primo giorno del press-tour sull’orso si è svolto al centro visita di Pescasseroli. L’iniziativa nasce in seno al progetto europeo LIFE ARCTOS, che si occupa della conservazione dell’orso bruno delle Alpi e dell’orso bruno marsicano sull’Appennino. Presenti giornalisti di testate locali e nazionali, tra cui anche Gaianews.it.

L’articolo di Federica di Leonardo
per GaianewsL 28.03.2012
Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, che ospita la quasi totalità della popolazione di orso marsicano, ne aveva abbastanza di “orse zoppe innamorate” e orsi “che scappano dal parco”. Perciò ha lanciato una sfida alla stampa e, indirettamente, all’opinione pubblica tutta: la conservazione dell’orso marsicano passa anche attraverso la comunicazione. In una due giorni al Parco presidente, direttore, responsabili scientifici e addetti alla comunicazione hanno fornito informazioni sul plantigrado perchè non si incorra in errori nel
 
Presentato a Introdacqua
IL GODS OF COVER 2013
Tante novità a suon di Rock

INTRODACQUA - Presentato ieri ufficialmente il “Goods of Cover”, il festival tutto dedicato alle migliori cover band regionali. Alla presenza di  Stefano D’Andrea e Ugo Ranalli, dell’associazione Mad4Music, e Franco Quaglieri in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Introdacqua, sono state svelate le sorprese di questa seconda edizione. Dodici ore di musica live, 2 palchi allestiti, 10 tribute band che si alterneranno per una due giorni che si preannuncia ricchissima di buona musica che risuonerà nel Palazzetto Odissea a Cantone di Introdacqua.
“Tante le novità” - afferma il presidente di M4M D’Andrea e continuando – “a partire proprio dai gruppi, che sono le migliori cover band provenienti da tutto Abruzzo, questo per valorizzare la nostra terra e perché  vogliamo che la musica diventi per tutti uno spunto per mantenere viva l’attenzione sulle esigenze delle giovani generazioni,  esigenze mirate a garantire un futuro da adulti sulla terra che amiamo”.
Si partirà sabato 30 marzo alle 17.30 con il tributo a Jon Bob Jovi, Pearl Jam, The Doors, Negrita e Joy Division. La giornata di domenica 31, che coincide con la Pasqua, avrà invece atmosfere dalle sonorità più pop con le cover band di Elvis Presley, Depeche Mode, Oasis, Muse e Social Distortion. All’interno del Palazzetto, oltre ai due palchi per le band, sarà possibile dissetarsi e consumare un pasto veloce al corner bar allestito per l’occasione ma le novità non finiscono qui.
La manifestazione gode del patrocinio del comune di Introdacqua che ha messo a disposizione il palazzetto e che vanta, da sempre, una lunga e importante tradizione musicale come ricorda Franco Quaglieri: “Oltre ai giovani, come amministrazione, siamo sempre attenti a questi eventi musicali, non dimentichiamo dalla pluripremiata Banda di Introdacqua e dell’organizzazione del Muntagninjazz. Il Gods of Cover diventerà un evento importantissimo per il nostro territorio”.
(Jacopo Lupi)
 
COMUNICATO STAMPA
DI PEPPINO RANALLI
Candidato sindaco a Sulmona
del Centrosinistra

Appare frutto solo di futile e sfacciata propaganda elettorale  imputare all'assenza dell'Amministrazione comunale la chiusura della Caserma Battisti. Come strumentale è il tentativo del Pdl di imputare al Centrosinistra e alle altre forze politiche di opposizione il vuoto amministrativo attuale che invero risale al momento dell'insediamento della Giunta Federico, a palazzo S.Francesco, protagonista di una stagione finalmente conclusa che nulla ha prodotto per il bene dei Sulmonesi. Respingendo accuse prive di qualsiasi fondamento, esprimo invece l'auspicio che un sincero spirito di servizio alla città spinga tutte le forze politiche ad unirsi per un progetto di conversione della Caserma Battisti, come suggerito anche durante le primarie dall'ex consigliere comunale Antonio Iannamorelli. Sono certo che davanti all'interesse per il bene della Città e dei Sulmonesi cessino polemiche faziose e indecenti che hanno finora connotato l'atteggiamento del Centrodestra, con una condotta arrogante, solo provocatoria e improduttiva per il bene comune.
PEPPINO RANALLI -  Candidato sindaco del Centrosinistra
 
Nominati i nuovi
Responsabili
del gruppo Volontari
C.R.I. Scanno
.
SCANNO - Vincenzo Galante, responsabile del Gruppo C.R.I. Scanno ci ha comunicato, per la dovuta pubblicizzazione, i nominativi di coloro che l’affiancheranno nella responsabilità del Gruppo:  
Fronterotta Marianna, Lancione  Vittorio, Spacone Roberto. Responsabile Protezione Civile C.R.I. Scanno: Gentile  Michele.
Vincenzo Galante, nell’augurare la Buona Pasqua a tutti, auspica una proficua collaborazione, per rendere un servizio di migliore salvaguardia della salute e della sicurezza pubblica di tutti i concittadini.
Responsabile Gruppo Volontari  C.R.I. Scanno:
Galante Vincenzo  Cell. 3385824084
 
INPS: 13 MILIONI DI CUD
GIA’ DISTRIBUITI

A poco meno di un mese dall’avvio dell’operazione di distribuzione multicanale del Cud per i pensionati, risultano ritirati circa 13 milioni di certificati: 2,5 milioni scaricati direttamente dal sito istituzionale dell’Inps; quasi un milione inviati per posta su richiesta avanzata al numero verde dagli interessati o dai loro parenti; 800mila ritirati presso le sedi Inps sul territorio; 8,5 milioni distribuiti dagli intermediari (caf, professionisti, patronati, etc.); altri 300mila sono stati inviati per gli altri canali (posta certificata, sportelli postali aderenti a Reti Amiche, sportelli mobili Inps).
“Il bilancio di quest’anno, a fine marzo, nonostante la novità introdotta e i disagi denunciati, è migliore dell’anno scorso – commenta il direttore generale dell’Inps, Mauro Nori – quando solo alla fine di aprile, tramite l’invio postale, raggiungemmo con il Cud i 18 milioni di pensionati. Direi di più: i dati che abbiamo ci fanno ritenere che ormai la quasi totalità dei pensionati che devono fare una dichiarazione dei redditi ha
già ricevuto il proprio Cud”. Infatti dei 18,2 milioni di pensionati che lo scorso anno hanno ricevuto il Cud, solo 12,5 milioni hanno fatto una dichiarazione dei redditi (quasi 9 milioni di 730; 3,5 milioni di Unico): è quanto emerge dai dati forniti a Inps dall’Agenzia delle Entrate.
“Siamo disponibili a soluzioni personalizzate – conclude Nori – per evitare i disagi dei pensionati, e il ventaglio di possibilità messe in atto ha dimostrato che la quasi totalità di coloro che devono utilizzare il Cud ha già ottenuto il certificato. Lo scorso anno un terzo dei pensionati che hanno ricevuto il Cud a domicilio non ha dovuto fare la dichiarazione dei redditi. Il risparmio di quasi 40 milioni di euro, ottenuto con la messa a disposizione online e multicanale del Cud e del certificato di pensione (modello ObisM), non credo che abbia danneggiato i cittadini. La norma prevista dalla legge di stabilità, per nostro tramite, li ha sottoposti a un cambio di abitudine, necessario per diminuire le spese della Pubblica Amministrazione, ma non ha leso il loro diritto di ottenere le dovute informazioni e certificazioni”. Restano attive tutte le modalità per assicurare anche nei prossimi giorni la distribuzione del Cud e dell’ObisM. (Com. Stampa, dir. region. Inps)
 

AUGURI DI LAUREA

Ci congratuliamo con Biagio Mancini di Scanno e la sua fidanzata, Iole Nardi, aquilana, per la loro Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, conseguita lo stesso giorno, con la votazione di 110 e lode per entrambi. Biagio ha avuto anche l’encomio per il brillante “curriculum studiorum”. Biagio e Iole hanno iniziato insieme gli studi universitari all’Aquila, hanno fatto un percorso fianco a fianco e hanno raggiunto la meta agognata, mercoledì scorso, 27 marzo. Hanno condiviso la loro gioia con i rispettivi genitori, parenti e amici. A loro auguriamo di avere sempre maggiore successo.