Martedì 19 Marzo 2013 - Il Santo del giorno:  San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - GIORNATA piovosa e con il vento di Scirocco. La bassa pressione ha portato piogge fino a sera, quando improvvisamente sono spuntate le stelle. Temperature: mass. 9,5°C; min. 4,6°C; attuale 6,3°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
FAI di primavera
23 e 24
marzo 2013
musei aperti
gratis a tutti
 
Venerdì 22 e Sabato 23 marzo
EARTH HOUR 2013
L’ora della Terra
Nella Riserva Regionale ed Oasi
WWF “Gole del Sagittario”

Il 23 marzo torna l’Ora della Terra, il più grande evento globale WWF contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita più sostenibile. La riserva regionale “Gole del Sagittario ha preparato il seguente programma:
VenerdI’ 22 Marzo. Mattina  I più piccoli per la Terra - Incontro con i bambini della Scuola Primaria “Gabriele D’Annunzio” di Anversa. A scuola di risparmio: una lezione in “tema”; - Ore 11:00 Inaugurazione del Centro Appenninico di Fauna Rupestre  con visita alla caldaia a biomassa, alla presenza di Dante Caserta Presidente F.F. WWF Italia
Sabato 23 Marzo. Dalle ore 18:00 I Più grandi per la Terra; - Visita del Centro Appenninico di Fauna Rupestre alimentato a biomasse con proiezione e brindisi augurale per la Terra; - Spegnimento simbolico di tutta l’illuminazione pubblica di Anversa durante “L’Ora della Terra 2013”
Il brindisi verrà sponsorizzato con un assaggio di prodotti a chilometro zero offerti gratuitamente da produttori, ristoratori, bar, esercizi commerciali e negozi di Anversa che hanno aderito all’Ora della Terra 2013 e ringraziamo di cuore: Bar “L’Angolo delle Grazie”, Ristorante Bar Pizzeria “Le Gole”, Ristorante “La Fiaccola”, Locanda “Nido d’Aquila”, Minimarket “La Mela Buona”, Panificio “D’Intino & Cifani”, Bar Alimentari “Dejan & Loredana”, Agriturismo “La Porta dei Parchi”, Soc. Coop. Valpeligna.
 
SIAMO IN ATTESA DELL’INIZIO DEI LAVORI
PER CONOSCERNE IL PROGETTO
ANVERSA - La squadra di rocciatori ha tolto tutto il pietrame per arrivare alla roccia viva della montagna (foto in alto). Si aspetta ora l’inizio dei lavori per conoscere il progetto che gli ingegneri intendono eseguire per sanare la frana. I politici della provincia dell’Aquila hanno comunicato che per Pasqua la strada sarà riaperta. Intanto il direttore della ASL di L’Aquila-Avezzano-Sulmona ha messo a disposizione delle popolazioni di Scanno e di Villalago un'ambulanza medicalizzata del 118,  che sarà da oggi o mercoledì di stanza a Scanno, 24 ore su 24, perché non si ripeta ciò che è capitato alla signora di 89 anni di Villalago (leggi l’editoriale di ieri). L’Arpa ha ripreso le corse da e per
Scanno, con trasbordo in altro mezzo, dopo la strada interrotta alle macchine. Al bivio di Castrovalva due minibus provvedono al trasporto dei pendolari fino al punto dove è avvenuta la frana, da qui però si va a piedi oltre la galleria, dove ad attendere le persone ci sono gli autobus diretti a Sulmona. I rifornimenti alimentari sono assicurati, come lo sono i medicinali e l’assistenza dei medici di base. In caso di estrema necessità c’è sempre il “Valico di Monte Godi”, raggiungibile da ogni parte d’Italia. E questo vale anche per gli amanti dello sci e per i turisti che vogliono venire a Scanno o a Villalago.
 
LA EX S.S. 479 ORA S.P 479
E’ MALATA E HA BISOGNO
URGENTE DI CURE
di Eraldo Biasetti

La strada che si sviluppa lungo le Gole del Sagittario dovrebbe essere rivisitata strutturalmente. È vecchia di più di un secolo. È un’arteria fondamentale per l’Alta Valle. Nascono spontanee alcune considerazioni che riguardano le meschine e opache visioni degli amministratori in essere. Principalmente chi amministra Scanno. Un paese che dovrebbe essere, oggi, la perla d’Abruzzo ma che l’irragionevole attaccamento alle poltrone dei politicanti scannesi non permette lo sviluppo del bellissimo ambiente che la natura gli ha dato e di conseguenza non viene fatto il bene generale della popolazione. A cosa serve essere di destra, di centro o di sinistra se non si persegue il bene del popolo e dell’ambiente? A cosa servono le cieche diatribe? Solo a rendere la vita sempre più complicata ed onerosa degli abitanti e dei turisti. E pur vero che è il popolo ad eleggere i suoi amministratori. Ma gli eletti dovrebbero agire per il bene pubblico e non adoperarsi per gli interessi personali, di parte o di
partito. Perché non occuparsi per una ristrutturazione dell’intero tratto della S.P 479 per un ampliamento della sede stradale e una messa in sicurezza dei tratti più impervi da Anversa degli Abruzzi a Villalago? Con la piena collaborazione di tutti i paesi della Valle si potrebbe arrivare a risolvere il problema. Migliorando la percorribilità, a mio modesto avviso, si promuoverebbe fortemente un  maggior afflusso turistico verso l’Alta Valle. Per fare questo ci vogliono persone preparate, menti pensanti, che con completa dedizione rispettino la volontà degli elettori impegnandosi nella gestione della cosa pubblica con la “diligenza del buon padre di famiglia”. Questa non deve essere  soltanto una definizione ad effetto per indicare un comportamento che qualunque persona avveduta dovrebbe tenere  in una determinata situazione. Allorché si viene eletti,  e questo dovrebbe valere dallo Stato centrale al più piccolo dei Comuni, si taglino i condizionamenti frapposti tra maggioranza e minoranza, fermo restando i necessari e rispettivi ruoli, ma insieme lavorare per il bene pubblico e non per le lotte intestine. Ci vogliono uomini preparati e, lasciatemelo dire, ci vogliono i giovani. Gente  fresca che ha entusiasmo, preparazione, idee, che non è affetta da inutile protagonismo, né legami di sorta. I giovani di oggi hanno le menti aperte perché hanno “la cultura”, e, se non sono addottrinati, hanno forza, entusiasmo, volontà di fare, di guardare al futuro in modo costruttivo. Il futuro è la loro vita. I vecchi politicanti si mettano da parte, vadano a farsi la briscoletta al bar e la camminata per la salute.
 
FRANA A SCANNO
IN VIA DOMENICO TANTURRI
Non ci sono danni a cose e a persone

SCANNO - Nel pomeriggio di ieri, verso le ore 17,30, in Via Domenico Tanturri, si è improvvisamente aperta una voragine a lato della strada, che si affaccia sulla Foce. E’ interessato non il manto stradale ma solo il marciapiede, lasciando intatta la ringhiera di protezione. Per fortuna sotto ci sono solo orti. Dato l’allarme, il commissario prefettizio ha ordinato la chiusura della strada al transito delle macchine. Non si sono riscontrati danni a cose e a persone. La causa è da addebitarsi allo smottamento del muro per le infiltrazioni d’acqua. Un  altro smottamento di terreno è avvenuto lungo la strada per San Liborio all’altezza del “Valichitto”. In questi giorni è caduta abbondantemente la pioggia e le nevi si vanno sciogliendo e per questo il terreno è a rischio di cedimento.
 
sit in di protesta
davanti al carcere
di Sulmona

OGGI, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, davanti alla Casa di Reclusione di Sulmona, si terra' un sit in di protesta "per i noti fatti caratterizzanti la carenza di personale, l'unilaterale rivisitazione in negativo delle piante organiche da parte del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e la trasformazione, senza il contestuale adeguamento dell'organico, del circuito penitenziario esclusivamente per la custodia dei detenuti ad alta sicurezza e collaboratori di giustizia". Lo annuncia il segretario provinciale della Uil penitenziari, Mauro Nardella. "Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso gli uffici del provveditoraro regionale a Pescara, si terra' un incontro col provveditore regionale per la discussione dei punti oggetto del contendere. Nel frattempo - conclude Nardella - faremo sentire il nostro grido d'allarme insieme a tutte le organizzazioni sindacali di categoria a testimonianza della gravita' della situazione che va sempre piu' prospettandosi non solo per gli operatori ma per tutto il territorio".
CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo, iniziera' domani, mercoledi' 20 marzo, al palazzo dell'Emiciclo dell'Aquila con la seduta della Quinta Commissione (Affari sociali, Tutela della salute), convocata per le ore 10:00. Oltre ad una serie di provvedimenti di politica comunitaria, sara' discusso il progetto di legge per l'erogazione di medicinali e preparati galenici a base di cannabinoidi per finalita' terapeutiche. Interverra' in audizione Stefania Melena, dirigente del Servizio farmaceutico della Regione Abruzzo. Giovedi' alle 10:00 si riunira' la Sesta Commissione (Politiche comunitarie) per esaminare lo stato di attuazione della Legge comunitaria regionale; i progetti di legge sul reddito minimo di inserimento e sul contributo all'Istituto superiore di Studi musicali ''Braga'' di Teramo. Alle 11:30 in Commissione di Vigilanza si parlera' della situazione del Ciapi e sara' ascoltato in audizione l'assessore regionale Alfredo Castiglione sui commissariamenti dei Consorzi industriali. Alle 12:30 i lavori saranno in seduta congiunta con la Quarta Commissione (Industria, commercio, turismo) per esaminare, con i rappresentanti sindacali, le procedure di liquidazione della societa' Sviluppo Italia Abruzzo.
 
 
IL LAGO SI E’ AVVIATO VERSO IL CANALE EMISSARIO
SI E’ RIFORMATO IL LAGO CUPAIONE
LAGO DI SCANNO - Dopo due anni di siccità, il lago è tornato “al tutto pieno”. Le sue acque hanno preso il canale emissario ed ora sono ferme al Cupaione per riformare il lago e poi avviarsi sempre lungo                  
il canale al Lago Lucciola, che ora è in secca. Seguiremo il regime delle acque per verificare se i lavori di ripulitura del canale, eseguiti l’autunno scorso, ne hanno alterato "l’equilibrio idraulico".