Giovedì 28 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Giovedì Santo - Cena del Signore

Il tempo... ieri - variabilita’ diffusa con fenomeni metereologici instabili: fitta nebbia al mattino, poi sole, nuvole e ancora sole e nuvole. Il Maestrale ha portato aria fredda. Temp: mass. 12,0°C; min. 1,3°C; attuale 3,1°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
 
Centro di Educazione
Ambientale del Parco
PROGETTO
EDUCARE ALLA LETTURA
PASQUA 2013
“Leggere sopra le righe”
 
Prosegue il progetto Educare alla lettura - “Leggere sopra le righe” promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Parco che sta riscuotendo molto apprezzamento tra i piccoli residenti e visitatori. In occasione della Pasqua, tutti i bambini sono invitati ad assistere alla lettura del “Libro della giungla”, storie di animali, natura e avventura che si terrà sabato 30 marzo alle ore 15,30 presso il Museo del Lupo a Civitella Alfedena.
 L'ingresso è gratuito, sono i benvenuti anche i genitori.
 
RIAPERTA
AL TRAFFICO
LA S.S. 479
SANNITE
- SULMONA
SCANNO -
ALLA
PRESENZA
DEL
PRESIDENTE
DELLA
PROVINCIA DELL’AQUILA
ANVERSA - Ieri, mercoledì 27 marzo, alle ore 15,11, il Presidente della Provincia, Antonio del Corvo (nella foto di gruppo con l'assessore Guido Liris, i consiglieri Andrea Gerosolimo ed Amedeo Fusco, l'ing. Antonio Rosanò, responsabile del servizio viabilità Area 4 - Sulmonese - Alto Sangro ed il responsabile della Ditta esecutrice dei lavori), ha dato via alla riapertura del tratto di strada, interrotto il 14 marzo per un improvviso cedimento del muro di sostegno. Prima della riapertura al traffico, il responsabile della ditta esecutrice dei lavori ha illustrato l’intervento di consolidamento, attuato per mettere in sicurezza la strada.
Per la cronaca, la prima macchina a passare è stata quella della prorietaria del nuovo panificio a Scanno (foto in basso a sinistra). Al segnale di via del semaforo è stata la volta delle macchine parcheggiate prima della galleria, per far ritorno a Scanno. Dopo una mezzora le tante autovetture, che stazionavano nei pressi della variante, hanno lasciato Anversa. Il tratto di strada è a senso unico alternato ed è regolato da semafori. Il traffico è consentito ai mezzi fino a 7,5 tonnellate, per cui oltre alle automobili, possono transitare anche furgoni e pulmini. Il servizio dell’Arpa, purtroppo, dovrà avvenire ancora come prima, con il passaggio ad altro pullman. I lavori per ripristinare l’intera carreggiata, inizieranno subito dopo le feste pasquali, per non intralciare il traffico, che si prevede sostenuto in questi giorni di vacanza.
 
I PASTORI D'ABRUZZO SEGNALANO L'INASPETTATO
“ABBRACCIO” TRA L'ON. BRAMBILLA E BEPPE GRILLO
UNITI DA UN NEMICO COMUNE: I PASTORI-CRIMINALI
anche le pecore”. Aggiunge Marcelli:. “Io allevo pecore in modo tradizionale, portandole tutti i giorni al pascolo, dal 1977, e penso di poter dire di avere una certa conoscenza. La pecora esiste ancora oggi solo grazie a questa attività: non sopravviverebbe allo stato brado. O si pensa di aprire zoo, per conservare gli  animali come nei musei, oppure non si sa di cosa si sta parlando”. Spariranno pastori, pecore,  agnelli e anche il formaggio: “perchè solo togliendo l'agnello si può prendere il latte alla pecora. E' un ragionamento semplice, ma che può fare solo chi ha messo piede almeno una volta in stalla”, continua Marcelli. E aumenterà l'inquinamento, ammonisce Marcelli, perchè le greggi al pascolo, e l'allevamento tradizionale, contribuiscono al mantenimento della biodiversità e alla riduzione di CO2, attraverso la ricrescita dell'erba. E tengono sotto controllo il rischio idrogeologico e gli incendi. Tutte questioni che stanno molto a cuore a chi, come il Movimento 5 Stelle, mette l'ambiente tra i suoi punti chiave. “E' sorprendente”, sottolinea Marcelli, “vedere uniti su uno stesso fronte l'On. Brambilla e Beppe Grillo”
“Ferisce profondamente questa mancanza di rispetto per l'economia e la storia di questo territorio”, conclude Marcelli; “come si possono mettere nello stesso calderone e confondere pratiche intensive e attività tradizionali  rispettose dell'ambiente e degli animali?”
E ora, come per altre uscite sul blog di Grillo, chissà quali saranno le reazioni e i commenti della rete? (Elettra Rinaldi, Ufficio Stampa ARPO (Associazione Allevatori Ovicaprini d'Abruzzo) 
Non si sono scambiati molti complimenti, finora. Grillo nel suo blog sottolineava l'evanescenza del neo-Ministro per il Turismo, ricordandone il saluto fascista. Da parte sua l'On. Brambilla su “Il Giornale” non esitò a definirlo un moralista con molti scheletri nell'armadio.
Solo un nemico comune avrebbe potuto unire due figure così distanti. Eccolo: nell'approssimarsi della Pasqua, le dichiarazioni sul blog di Grillo e su quello della Brambilla convergono a denunciare i criminali nascosti tra di noi. I pastori.
Paragonati alla criminalità organizzata che imbottisce i cani di cocaina, denunciati per i maltrattamenti e le pratiche abusive – nel video di Animal Equality, il cui link campeggia nel blog di Grillo, dove si vedono immagini senza riferimenti né indicazioni di alcun tipo - attaccati in modo indiscriminato. Così si colpisce un'intera categoria facendo leva sui sentimenti di chi guarda, e resta giustamente turbato.
Ma se l'impegno animalista è una scelta, il dovere di approfondimento dovrebbe caratterizzare soprattutto chi si candida al cambiamento. E gli allevatori d'Abruzzo non ci stanno, e chiedono al Movimento 5 Stelle di venire allo scoperto. “Dobbiamo scomparire, come già sta accadendo per la situazione economica e la concorrenza di prodotti sottocosto dall'estero?”, dichiara un incavolatissimo Nunzio Marcelli, presidente dell'Associazione Regionale Ovicaprini d'Abruzzo. “Lo dicano apertamente. Ma dicano anche che, con noi, sparirà un sistema economico che ha fatto di queste montagne quel patrimonio ambientale che ora tutti ci invidiano, spariranno i borghi, e spariranno
 
ASSEDIO AL PARCO:
ANCORA LUPI NEL MIRINO
 
Si E’ parlato, nei giorni scorsi,  di Parco assediato  e invaso da veleni e bracconaggio. Purtroppo per il Parco, l’assedio è reale, e gli elementi e gli indizi fin qui raccolti, che saranno sottoposti all’attenzione della Magistratura competente, portano a ritenere che esso possa essere opera di elementi senza scrupoli,  che non sopportano le norme e i regolamenti vigenti e che contestano la realtà del Parco, oggi  recuperata a un ruolo  di presidio e di regolarità amministrativa e tecnico-scientifica. Purtroppo, a fare le spese dell’insensata “strategia” contro il Parco è la fauna protetta.
Anche se non è semplice, il Servizio di Sorveglianza del Parco e il CTA del Corpo Forestale, che operano in piena sintonia, stanno producendo ogni sforzo necessario per assicurare alla giustizia i responsabili di queste brutali azioni ai danni della fauna protetta, e migliorare sempre più il controllo del territorio. Purtroppo l’area da sorvegliare ha una superficie tale da rendere praticamente impossibile  una presenza continua tale da coprire giornalmente ogni zona. Per questo motivo, l’Ente ha chiesto alle Prefetture, alle Procure della Repubblica e  ai Comandi Provinciali del Corpo Forestale dello Stato e dei Carabinieri, di sostenere le attività di controllo del territorio e di assumere ogni opportuno provvedimento e/o contributo, anche in ordine alla eventuale possibile dislocazione di Personale di P.G. e di P.S. nei territori in esame,  al  fine di prevenire ulteriori e più gravi conseguenze per la preziosa fauna protetta del Parco. Il momento,
infatti, richiede il massimo sforzo da parte di tutte le Autorità. Invero, la situazione, già molto grave, rischia di peggiorare ancora, considerato che il veleno, di difficile individuazione e che può essere disseminato sul territorio anche in piccole dosi, lanciate perfino dall’interno di autovetture e fuoristrada, costituisce un gravissimo ed incombente pericolo anche per l’animale simbolo del Parco, l’Orso bruno marsicano, che ha ormai concluso il letargo invernale, e può cadere facilmente nella trappola mortale. Giuseppe Rossi
 
RACCOLTA DI FONDI A Villalago
PER L’ACQUISTO
DI un DEFIBRILLATORE semiautomatico

VILLALAGO - Si vuole interessare la popolazione di Villalago che è in atto una raccolta di fondi per l 'acquisto di un DEFIBRILLATORE
SEMIAUTOMATICO da collocare in Piazza Celestino Lupi per
ogni urgenza. Grazie all'interessamento dell'Amministrazione Comunale è stata coperta parte della spesa totale, che da preventivi già acquisiti si attesterà su € 1.700 salvo variazioni.
Al fine di raggiungere la somma necessaria si invita chiunque volesse contribuire a contattare i sigg. Franco D' Antonio
(3492938052) o Luca Silvani (3884273332). Si precisa, inoltre, che sono stati avviati degli importanti accordi con la Fondazione Giorgio Castelli di Roma per tenere a Villalago un corso completamente gratuito finalizzato all'abilitazione all'uso dello stesso defibrillatore.
A breve verrà indetto un incontro pubblico per definire e chiarire ogni aspetto dell'iniziativa.
 
Oggi a Introdacqua, ore 11,30,
CONFERENZA STAMPA
DEL GODS OF COVER 2013
del 30 e 31 marzo 2013

INTRODACQUA - Oggi, giovedì 28 marzo, ci sarà alle ore 11,30, nel Comune di Introdacqua la presentazione dell’evento “GODS OF COVER” del 30 e 31 marzo 2013.
Promotori ed organizzatori dell’evento,  i ragazzi dell’ Associazione culturale “MadForMusic”, in collaborazione con il Comune di Introdacqua. Nella conferenza stampa verranno svelate tutte le novità della seconda edizione del festival e presentate tutte le Cover Band che si esibiranno nel Palazzetto “Odissea”, in località Cantone, il 30 e 31 marzo prossimi. INTERVERRANNO: Giuseppe GIAMMARCO Sindaco del Comune di Introdacqua; Stefano D’ANDREA Presidente dell’ Associazione culturale “MadForMusic”.