Mercoledì 27 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Aimone di Halberstadt, Vescovo (m. 853)

Il tempo... ieri - TEMPO IINSTABILE con nuvolosità estesa per tutta la giornata, soprattutto nel pomeriggio quando è scesa una leggera pioggerellina che si è infittita in serata. Temperature: mass. 10,1°C; min. 3,1°C; attuale 3,1°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
 
Italo Picini
La tessitura
artistica Abruzzese

SULMONA - Giovedì 4 aprile, alle ore 17, presso l’auditorium “G. Capograssi” dell’Agenzia per la Promozione Culturale, piazza Venezuela, 4 - Sulmona sarà presentato il ibro di Italo Picini  “La tessitura artistica Abruzzese”. La pubblicazione, edita da Verdone Editore di Castelli, contiene notizie e ricordi del maestro della città ovidiana. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia per la Promozione Culturale con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero per i beni storici  ed artistici e le attività etnoantropologiche culturali dell’Abruzzo, la Sovraintendenza dei Beni Librari e biblioteche d’Abruzzo e l’Accademia degli Agghiacciati di Sulmona.
Interverranno: Lucia Arbace  Soprintendente PSAE Abruzzo, Rosa Giammarco Responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona/Castel di Sangro, Francesco Tentarelli Direttore Soprintendenza beni librari e biblioteche d’Abruzzo, Franco Cavallone Presidente Accademia degli Agghiacciati Adriana Gandolfi  Demoantropologa della Sovraintendenza dei beni librari, Maria Giuseppa Dipersia della Sovrintendenza PSAE Abruzzo.
 
SARA’
RIAPERTO
OGGI
POMERIGGO
IL
TRATTO
DELLA STRADA
S.S. 479
CHIUSO
PER
FRANA
ANVERSA - Oggi, mercoledì 27 marzo, alle ore 16,00, sarà riaperto al traffico il tratto di strada Sulmona-Scanno, chiuso per frana al km. 15, nei pressi della galleria di Anversa. Sarà presente anche il Presidente dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, Antonio Del Corvo.
La frana è avvenuta la mattina di giovedì 14 marzo. Dopo il sopralluogo dei tecnici della viabilità provinciale il tratto di strada venne chiuso. I lavori sono iniziati il giorno successivo e sono terminati dopo tredici giorni, ponendo fine ai disagi delle popolazioni di Castrovalva, Villalago, Frattura e Scanno. Il tratto di strada sarà percorribile a senso unico alternato, perché l’urgenza dei lavori ha permesso solo il ripristino di metà della carreggiata. Il transito è limitato alle automobili. I mezzi pesanti dovranno attendere la ripresa dei lavori per il ripristino dell’intera carreggiata. Gli operai del cantiere questa mattina hanno provveduto a bonificare dai rifiuti solidi l’area sottostante alla strada (vedi foto a lato).
Se non ci saranno imprevisti, oggi finiranno i disagi delle popolazioni dell’Alta Valle del Sagittario, che per raggiungere Sulmona o l’autostrada hanno dovuto allungare il percorso di oltre cento chilometri o servirsi di due macchine, per bypassare a piedi la frana.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
in tempi di  forte indignazione  per i costi e i privilegi della politica, un privilegio del tutto eccezionale, unico  ed esclusivo dei parlamentari, non è stato,  stranamente, avvertito e denunciato dai giornali e dall’opinione pubblica. L’immunità parlamentare.
Eppure già qualche anno fa, non un esagitato grillino ma l’attuale Presidente  del Senato, l’allora procuratore Pietro   Grasso, aveva denunciato lo stravolgimento di questo istituto di tutela :” Oggi la candidatura politica serve da copertura per avere l’immunità parlamentare: è un processo che si è capovolto”. Che l’immunità sia una tutela indispensabile, voluta  dalla Costituzione e da tutti gli ordinamenti democratici, è fuori discussione. Garantisce ai parlamentari la massima libertà di espressione e di azione politica senza il rischio di incorrere in possibili  persecuzioni giudiziarie. Ma il Parlamento, come avvertiva il Procuratore, ne ha fatto un  uso distorto, arrivando palesemente a sottrarre alla giustizia criminali comuni e collusi con la mafia. I parlamentari si sono fatti casta anche per lo stravolgimento di questa garanzia   che richiama alla mente il medioevale diritto d’asilo dell’assassino Ludovico del romanzo manzoniano.
Se l’immunità non si può cancellare, si può senza dubbio rimodulare per tutelare i parlamentari onesti e  mandare in galera i disonesti,  
i disonorevoli. Non sarà un testo facile da elaborare, ma non impossibile. La soluzione più semplice potrebbe essere  quella di richiedere, per l’incriminazione di  un parlamentare,  un numero più ampio di magistrati rispetto all’ordinario, una sorta di collegio di magistrati di diverse procure. Comunque, dovremmo aspettarci che il Presidente Grasso, che avvertì il problema, si attivi ora che ne ha la facoltà.
 
LA VIA CRUCIS
DEI RAGAZZI A SCANNO

SCANNO - Nel programma dei riti della Settimana Santa, ieri si è svolta la Via Crucis dei ragazzi. Terminati gli impegni scolastici, all’uscita dal doposcuola i ragazzi sono andati direttamente in chiesa per la Via Crucis. Si sono disposti a semicerchio intorno al parroco, davanti al SS. Sacramento e si sono avvicendati nelle letture meditative delle 14 stazioni. Attraverso il dramma della passione e morte di Gesù, rivissuto con i brani tratti dal Vangelo, sono stati coinvolti a riflettere sul Calvario vissuto attualmente dagli ultimi della società. Dopo la benedizione eucaristica sono stati esortati dal parroco a vivere appieno i riti dei prossimi giorni per arrivare con maggiore consapevolezza alla Pasqua di Resurrezione.
 
 
Nuova legge elettorale
in Abruzzo
Respinto emendamento
che introduceva doppia
preferenza di genere

Il Consiglio regionale d'Abruzzo ha approvato la nuova legge elettorale con cui, tra novembre prossimo e marzo 2014, si procedera'al rinnovo dell'Assemblea (con consiglieri ridotti da 45 a 31) e all'elezione del nuovo presidente della Regione. Respinto l'emendamento sull'introduzione della doppia preferenza di genere: si potra'esprimere una sola preferenza. Dichiarato inammissibile pure l'emendamento che chiedeva parita' d'accesso agli uomini e alle donne negli spazi elettorali televisivi.

L'attivita' delle Commissioni del Consiglio regionale abruzzese, per le festivita' pasquali, sara' sospesa solo nella giornata di martedi' 2 aprile. Da mercoledi' le sedute riporenderanno secondo il normale calendario. La prossima seduta del Consiglio regionale, invece, e' fissata al 9 aprile. Nella stessa data e' previsto anche il Question Time.
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo
con la più intensa attività legislativa

L’assemblea regionale abruzzese è una di quelle che nel 2012 ha fatto registrare la più intensa attività legislativa. E’ questo il messaggio che il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha inviato per rispondere alle accuse lanciate dal Partito democratico sul blocco istituzionale e politico che si registra nell’assemblea abruzzese. “Con riferimento alle dichiarazioni del capogruppo del Pd, Camillo D'Alessandro, è giusto precisare che, rispetto alle altre Assemblee regionali italiane, il Consiglio regionale dell'Abruzzo è uno di quelli che ha il numero più alto di leggi approvate nel 2012 (72); è fisiologico, dunque, che ci sia un contenzioso costituzionale superiore, come è evidente, poichè la produzione legislativa è particolarmente alta. Tuttavia, una parte del contenzioso è generata, come è noto anche al collega D'Alessandro, da emendamenti bipartisan che sono introdotti in aula senza una preventiva istruttoria. Aggiungo che la legge regionale 40 del 2011 offre ai consiglieri regionali di maggioranza e opposizione gli strumenti operativi per migliorare la qualità legislativa e, soprattutto, per incentivare il lavoro in commissione. Per quanto riguarda l'organizzazione dei lavori delle commissioni – ha aggiunto Pagano – l'organo istituzionale deputato a decidere il calendario delle sedute è la Conferenza dei capigruppo di cui il collega Camillo D'Alessandro è un autorevole membro, essendo il Pd un gruppo consistente”. Per questo, il presidente del Consiglio regionale ha inviato D’Alessandro “ad illustrare le sue proposte politiche nella prossima riunione della Conferenza dei Capigruppo, dove insieme agli altri componenti, individueremo il percorso istituzionale idoneo a migliorare il lavoro delle commissioni”.
 
Comunicato Stampa
DI PEPPINO RANALLI
Candidato Sindaco del Centrosinistra
al Comune di Sulmona

Sono costretto ad intervenire mio malgrado sulle vicende politiche relative alle prossime amministrative di maggio che si terranno nella nostra città. Alcuni esponenti del PD direttamente e indirettamente con il loro irresponsabile comportamento, stanno provocando sconcerto e disaffezione fra i Sulmonesi nei confronti della coalizione di centro-sinistra, con il maldestro tentativo di rimettere in discussione il risultato delle primarie del 20 gennaio scorso.
Lavorero’ assiduamente, assieme a tutti coloro che hanno partecipato alle primarie,  affinchè la vicenda elettorale si svolga nel pieno rispetto del mandato affidatomi dai cittadini , secondo le regole di democrazia , con il loro voto libero e cosciente della necessità del profondo rinnovamento della politica locale. Tenuto conto di questi dati di fatto sono arrivato alla determinazione,  condivisa con molti concittadini,  di andare avanti con più forza di prima.
Allo scopo di garantire un risultato vittorioso nel segno di una nuova politica, cerchero’ di allargare la coalizione a tutte le forze vive della città da quelle sociali a quelle economiche, dal volontariato ai professionisti  
e a tutti coloro che vorranno condividere il nostro progetto di rinnovamento radicale, presupposto essenziale per un gestione trasparente della cosa pubblica e per il rilancio della nostra città.
Ritengo molto grave sia per i risvolti locali, sia regionali e finanche  nazionali mettere in discussione il risultato delle primarie, come vorrebbe Bruno Di Masci. Tale comportamento non tradisce me ma tutti i miei concittadini che hanno creduto e partecipato alle primarie come strumento democratico di selezione della classe dirigente. Sono certo che i Dirigenti Nazionali e Regionali del PD metteranno riparo a questi  irresponsabili comportamenti che fra l’altro violano le regole statutarie delle primarie. Sono altresì certo che la stragrande maggioranza degli elettori del PD, molti dei quali mi stanno manifestando la loro solidarietà, condivideranno il percorso che ci porterà vincitori alle prossime amministrative. Infine, questo il mio impegno prioritario , lotterò con le  energie migliori della Città, aperto ad ogni contributo di idee e proposte, per battere finalmente una politica fatta di personalismi e compromessi che continua a dimenticare i veri problemi dei Sulmonesi: la crisi del lavoro, l’ospedale e il Tribunale a rischio, la tutela ambientale, la riorganizzazione dei servizi pubblici ed una città ormai a terra.  La prossima settimana inaugurerò il Comitato elettorale per iniziare  questa battaglia di democrazia e di rinnovamento ed incontrerò i cittadini in una manifestazione pubblica nella Sala del Cinema Pacifico, aprendo la campagna elettorale.
(PEPPINO RANALLI, Candidato Sindaco Centrosinistra)