Lunedì 25 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Everardo di Nellemburg, Monaco (m. 1078)

Il tempo... ieri - giornata a due facce: sole e tepore primaverile nelle ore mattutine; nuvole e aria più fredda nel pomeriggio. In serata sono apparse le stelle e la luna crescente. Temp: mass. 17,4°C; min. 0,1°C; attuale 8,3°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
 
ED ORA
VERAMENTE
CI SIAMO!

E’ stata fatta la gettata di cemento per arrivare al piano di strada. Nei giorni scorsi, come è stato documentato dalle foto, i lavori sono andati avanti alacremente per arrivare a poterla riaprire nei tempi promessi.
Ancora qualche giorno di pazienza e il tratto di strada sarà riaperto a senso unico alternato, ponendo fine ai disagi della gente di Castrovalva, Villalago, Frattura e Scanno.
 
LA DOMENICA DELLE PALME
A SCANNO E A VILLALAGO

SCANNO - Si è ripetuto ieri, Domenica delle Palme, il rito processionale con i rami d’ulivo. A Scanno, alle ore 10,00, davanti alla chiesa di Costantinopoli, si sono raccolti i fedeli in attesa del parroco, per prendere le palme per la la benedizione. Si è formata da qui una lunga processione, preceduta dalla Croce con i chierichetti, al centro il
sacerdote, con le confraternite, riipetendo l’inno che accoglieva Gesù a Gerusalemme.
VILLALAGO - Qui protagonisti principali della processione, che parte dalla chiesa di santa Maria sono i bambini, a partire dai più piccoli. I loro ramoscelli, prelevati qualche giorno prima in chiesa, vengono addobbati nelle case con tanti nastrini colorati. Dopo la benedizione formano due file, seguite dal clero e da tutta la gente per la messa detta del Passio, perché il vangelo, letto a tre voci, rievoca la Passione e Morte del Cristo
 
RESTA ANCORA VIETATO
L’ACCESSO AD ALCUNI LOCULI
NEL CIMITERO DI SCANNO


SCANNO - Accesso vietato lungo il vialetto che, dopo la chiesa, porta alla parte alta del cimitero. In corrispondenza della prima schiera di loculi del lato a siniistra, sono stati messi dei pali di ferro e delle tavole per evitare il cedimento in avanti dell’ultima fila in alto. Infatti è possibile vedere come ci sia un distacco di acuni centimetri del muro dalle lastre frontali, poste a chiusura dei loculi stessi. Per accedere oltre la parte pericolante è possibile prendere le scale che portano alla parte nuova e risalire la scalinata che accede alla parte centrale del piazzale superiore. Non si conoscono i tempi di sitemazione della parte inderessata.
 
RIAPERTO A SCANNO A SENSO UNICO ALTERNATO IL TRANSITO
DELLE MACCHINE IN VIA D.TANTURRI

SCANNO - Dopo la chiusura al transito delle macchine per il crollo di una parte di muro di sostegno lungo Via Domenico Tanturri, è stato riaperto a senso unico alternato il passaggio ai veicoli. La frana è avvenuta lunedì 18 corrente mese e ha interessato non il manto stradale ma solo il marciapiedi. Quanto accaduto non è stata una sorpresa. Il muro gonfiato a causa delle infiltrazioni d’acqua, ben visibile dalla parte sottostante, lasciava presagire da un momento all’altro il crollo. Alcuni cittadini avevano informato il Comune, ma non si è intervenuti in tempo. Ora si è in attesa di una progettazione per procedere ai lavori di ricostruzione.
 
VITTORIA DELL'IPSEOA DI ROCCARASO AI CAMPIONATI
INTERREGIONALI DI SCI ALPINO - ALLO SLALOM GIGANTE TRIONFA
ALESSIO MANDATORI, STUDENTE DEL QUINTO ANNO DI CUCINA
Lo studente era accompagnato dall'attivissimo professor Lorenzo Bosso, che si occupa della motoria nella scuola ma segue i ragazzi a tutto campo, specie sulle piste da sci. E con ottimi risultati, come dimostra la brillante gara finale di Alessio. Già noto a scuola per essere paladino della lotta al fumo - suo l'ingrato compito di redarguire studenti e colleghi dalla dannosa abitudine - il prof. Bosso organizza anche spettacoli teatrali e culturali con gli studenti, offrendo un esempio di attenzione alla formazione a tutto campo di cui l'Alberghiero può andare fiero.
Ora Alessio parteciperà con la maglia dell'Abruzzo e dell'Alberghiero alle gare nazionali: non solo cucina, ma successi a tutto campo per gli studenti della scuola professionale di Roccaraso.
(Prof. Nunzio Marcelli)
Non solo chef: le stelle dell'Alberghiero di Roccaraso brillano anche sui campi da sci, superando tutte le altre scuole anche grazie all'invidiabile posizione della scuola e all'attenzione dello staff di docenti ed istitutori a seguire i ragazzi in tutte le attività, comprese quelle culturali e sportive.
Nella serrata gara finale interregionale, tenuta ad Ovindoli il 7 marzo, valida come finale dei Giochi Studenteschi di Sci Alpino ma in questa occasione terreno di sfida anche interregionale, il primo posto se l'è guadagnato Alessio Mandatori,  diciannovenne studente del quinto all'Alberghiero. Da sempre appassionato di sport, ciclismo e sci in particolare, Alessio è di Latina e fa parte della nutrita schiera di studenti che da altre regioni raggiungono l'Abruzzo per frequentare l'Alberghiero e poter coltivare allo stesso tempo la sua passione per lo sport.
 
TORNA LA GARA CICLISTICA PER CICLOAMATORI
VI TROFEO DI PASQUETTA
LUNEDI’ 1 APRILE 2013 – MARANE DI SULMONA - ORE 9,30
A vincere la prima edizione (2007) del “Trofeo di Pasquetta” è stato Massimiliano Bonaduce (Team Morlacchi). Nel 2008 invece è stata la volta di Primo Speracè (GI.VI. Plast). La terza edizione, che si è tenuta nel 2010 (l’anno precedente venna annullata in seguito al terremoto dell’Aquila), è stata vinta da Paolo Di Leonardo (New Limits Studio Moda). Andrea Iannarelli della MB Ecoliri Lazio si è aggiudicato l’edizione del 2011, mentre lo scorso anno a trionfare è stato Omar Pierotti dell’Asd Kiklos.
Per informazioni: 347 0043345 / 340 5848285
Saranno numerosi i ciclisti provenienti da tutto l’Abruzzo che lunedì 1 aprile, alle ore 9:30, alle Marane di Sulmona, animeranno la sesta edizione del “Tofeo di Pasquetta”. La gara, divenuta una piccola classica nel panorama ciclistico abruzzese, è riservata alla categoria cicloamatori.
Un appuntamento che presenta un percorso di circa 11,5 chilometri da ripetere per ben sette volte, che si snoda intorno alla frazioni di Sulmona, con partenza e arrivo alle Marane.
La gara, ideata da Marco Gialloreto, è organizzata dall’Asd Sulmonese Gruppo Autotrasporti Sulmona dell’architetto Antonio Angelone. La direzione di corsa è affidata a Fernando Ranalli.
 
DOPO IL LAGO CUPAIONE
E’ TORNATO ANCHE IL LAGO LUCCIOLA

VILLALAGO - Con l’esondazione del Lago di Scanno, le acque si sono incanalate verso il Cupaione, dove si sono fermate sino alla formazione del lago. Poi hanno ripreso la loro corsa verso il Lago Lucciola. Vi sono arrivate in questi giorni e anche qui hanno ridato vita allo specchio d’acqua, dopo due anni di assenza. E’ un lago stagionale e le sue acque si ritireranno, appena finirà la piena del Lago di Scanno.