Sabato 23 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Ottone Frangipane, Eremita (1040 - 1127)

Il tempo... ieri - LA PRIMAVERA SI E’ AFFACCIATA con tutta la sua luce. La giornata è stata assolata, ma disturbata da correnti fredde. Cielo notturno stellato e con la luna. Temperture: mass. 12,9°C; min. 0,1°C; attuale 3,2°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
 
XXI edizione DELLA Giornata
FAI di Primavera
Anche L’Abruzzo IN PRIMA LINEA

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 avrà luogo la ventunesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.800.000 di italiani. Il Fondo Ambiente Italiano organizzerà, per questa edizione, visite  in 700 siti,  spesso chiusi al pubblico, alcuni di proprietà dell’associazione stessa, tutti, comunque, caratterizzati da storia e bellezza. La Delegazione FAI Abruzzo e Molise aprirà in tutte e quattro le province, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico. Le visite riguarderanno anche i siti paesaggistici della regione. Nel sito WWF “Gole del Sagittario”, in concomitanza dell’Ora della Terra, oggi dalle ore 18:00 visita al Centro Appenninico di Fauna Rupestre alimentato a biomasse con proiezione e brindisi augurale per la Terra. Ci sarà lo spegnimento simbolico di tutta l’illuminazione pubblica di Anversa. Il brindisi verrà sponsorizzato con un assaggio di prodotti a chilometro zero offerti gratuitamente da produttori, ristoratori, bar, esercizi commerciali e negozi di Anversa che hanno aderito all’iniziativa.
 
CI SIAMO!


La situazione alle ore 15,30 di ieri, venerdì 22 marzo, è quella riportata nella foto a lato. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, e le previsioni saranno favorevoli, la strada sarà riaperta, in senso alternato, prima della data programmata.
In serata è già stata fatta
una prima gettata di cemento.
 
L’INCONTRO PUBBLICO
CON IL RESPONSABILE
DELL’INGV SULL’ANALISI
EFFETTUATA
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Si è svolta ieri mattina, presso il Park Hotel, a Villalago Riviera, l'incontro pubblico con il dott. Cosmo Carmisciano, responsabile dell'Unità geofisica e tecnologia marina, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Presenti il sindaco di Villalago, il commissario prefettizio di Scanno, il maresciallo capo della stazione dei carabinieri di Scanno, e i responsabili del Corpo Forestale. Dopo i saluti delle rispettive autorità, il dott. Carmisciano ha relazionato sui rilievi effettuati lo scorso novembre sulle acque del Lago di Scanno, con l'imbarcazione Big One.
In sintesi queste le conclusioni. «I rilievi sono stati eseguiti in buone condizioni meteo ed hanno permesso di ottenere dati di qualità soddisfacente. All'interno dell'area studiata la profondità del lago è compresa tra i 2 ed i 28 metri. Dal punto di vista morfologico si osserva un'elevata pendenza lungo il perimetro mentre al centro lago questa diviene piuttosto debole circa 0.3 % . E stata osservata una zona di "slumpin ' caratterizzata dall'accumulo di sedimento e detrito probabilmente franato a causa dell'elevata pendenza della scarpata. Questa zona è chiaramente visibile sia dall'analisi del dato batimetrico che dall'analisi del dato morfologico. L'analisi del dato batimetrico multibeam ha consentito di individuare 15 anomalie mentre quella del dato morfologico Side Scan Sonar ha permesso di individuare 14 anomalie. Due di queste anomalie la SS4 e la SS6 sono chiaramente riconducibili, per forma e dimensioni, a relitti di piccole imbarcazioni. La SS6 corrisponde alla MB6 e la SS4 alla MB7 individuata dal Multibeam. Le altre anomalie sono di difficile attribuzione. L'indagine con il Sub Bottom Profiler ha consentito di caratterizzare i sedimenti del lago al di sotto dell'interfaccia acqualsedimento con una penetrazione massima di 4-6 metri; la litologia dominante dell'area di indagine è caratterizzata da sedimenti fini e molto compatti. L'analisi dei dati ha evidenziato la presenza di 2 anomalie sepolte di tipo puntuali poste a profondità variabili tra 3 e 6 m circa sotto la superficie del fondale.
Le anomalie sono attribuibili alla presenza di massi o a piccoli oggetti. L'indagine magnetica ha consentito di individuare una anomalia significativa associabile quasi certamente ad un oggetto ferromagnetico, probabilmente di non grandi dimensioni. L'anomalia è visibile su un paio di profili sui quali si evidenzia un andamento dipolare. Non sono evidenti altre anomalie a più ampia lunghezza d'onda nell'area oggetto di indagini. Nell'area investigata, pertanto, si può ragionevolmente escludere la presenza di consistenti masse ferrose sul fondo del lago stesso».
Il dott. Carmisciano, a conclusione del suo intervento, ha suggerito al sindaco di Villalago e al commissario prefettizio di Scanno, "un’estensione del rilievo all'intero lago, utilizzando le stesse metodiche e la realizzazione di un rilievo magnetico in prossimità del fondo per l'individuazione di oggetti a segnatura magnetica di modeste dimensioni. Inoltre, secondo Carmisciano, potrebbe essere opportuno eseguire un'indagine visiva sui targets individuati a mezzo telecamera subacquea trainata o, preferibilmente, a mezzo ROV (Remotely Operated Vehicle).
Il sindaco e il commissario hanno condiviso il suggerimento dichiarando di volersi attivare perché l'ulteriore indagine possa essere effettuata. E' seguito un dibattito chiarificatore con i presenti.
 
VIA CRUCIS ITINERANTE A VILLALAGO
Croce, fiancheggiata dai bambini in religioso silenzio, i fedeli hanno recitato le preghiere del Calvario, con la sosta ad ogni stazione. Infine ha fatto seguito la celebrazione della messa nell’antica chiesetta, un tempo cappella privata del palazzo in cui si trova inserita.
VILLALAGO - L’ultima Via Crucis di Quaresima, prima della Settimana Santa, si è svolta ieri pomeriggio lungo la scalinata che porta alla Chiesetta dell’Addolorata. E’ stato possibile grazie alla bella giornata di sole, ancora splendente sulle vie solitarie del paese. Preceduti dalla
 
PUBBLICAZIONE ON-LINE
DEGLI ELENCHI
DEI LAVORATORI AGRICOLI

A partire dal 31 marzo, e per tutti i quindici giorni consecutivi, gli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli utili per l’anno 2012  saranno pubblicati con valore di notifica sul sito dell’Inps, www.inps.it, con accesso libero e senza utilizzo di PIN (vedi circ. n. 43 del 21 marzo 2011). Entro i venti giorni successivi alla pubblicazione, gli elenchi saranno trasmessi ai competenti Centri per l’Impiego.
Per tutto il periodo di pubblicità sarà possibile accedere agli elenchi direttamente dalla home page del sito, dove è presente un apposito collegamento - “Pubblicazione elenchi lavoratori agricoli” - all’interno dello spazio “Informazioni in evidenza”. Infatti, a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 98/2011 convertito con la Legge n. 111/2011, tali elenchi non saranno più affissi all’Albo Pretorio dei Comuni. La pubblicazione online avrà valore di  notifica agli interessati  a tutti gli effetti di legge. Gli elenchi saranno consultabili per singola Provincia e singolo Comune, ognuno sarà accompagnato da un frontespizio riportante l’anno di validità, il numero dei lavoratori, i riferimenti normativi e procedurali a base delle iscrizioni, l’organo e i termini per gli eventuali ricorsi amministrativi. Anche gli elenchi trimestrali delle

PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLO DI SCANNO

Domenica 24 marzo 2013, presso l’Auditorium “Calogero”, alle ore 17,30, ci sarà un incontro pubblico sul tema: “Scanno prima di tutto”, informativa inerente al progetto “Costruire insieme una nuova stagione politico-amministrativa per una Scanno migliore”.
Relazione a cura del coordinatore del Circolo Pd, Pietro Spacone. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

variazioni, che saranno effettuate successivamente alla pubblicazione degli elenchi annuali 2012, saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell’INPS con valore di notifica e, pertanto, gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione riguardo alle variazioni effettuate.
(Direzione Regionale Inps)
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO


Cordiali
saluti
a tutti
gli abitanti
fuori sede
della Valle
del Sagittario