Giovedì 21 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa (1791-1858)

Il tempo... ieri - LA GIORNATA E’ iniziata col sole. Dopo alcune ore sono apparse le nuvole e nel secondo pomeriggio è venuta giù anche la pioggia. Temperture: mass. 13,9°C; min. -0,1°C; attuale 6,3°C (ore 23,30).
 
Venerdì 22 e sabato
23 marzo l’Ora della
Terra nella riserva
del wwf Gole
del Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
FAI di
primavera
23 e 24
marzo 2013, Musei aperti gratis a tutti
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
 
FESTA DELLA PRIMAVERA 2013
E GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
Rinviata a Villalago la festa dell’albero

Oggi 21 Marzo, Equinozio di Primavera. Per festeggiare questo evento molte sono le manifestazioni in attto nelle varie località.  Oltre ad essere anche la “Giornata Mondiale della Poesia”, è anche la “Giornata Internazionale delle Foreste”, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, al fine di rafforzare l’interesse generale verso una gestione ed uno sfruttamento sostenibile di questo bene comune, a vantaggio di tutti, in particolare delle future generazioni.
Il direttore della Riserva Naturale Lago di San Domenico-Lago Pio ha comunicato che anche Villalago aveva preparato la festa dell’albero, con i bambini delle scuole a complemento di un percorso educativo in aula, svolto anche con la collaborazione degli esperti dell’ufficio territoriale della biodiversita’ di Castel di Sangro e del Corpo Forestale dello Stato, e che ha voluto evidenziare come con la tutela delle foreste si possa garantire alle giovani generazioni un futuro piu’ verde. La festa è stata rinviata a dopo le festività pasquali, causa il blocco del transito sulla SR 479 che ha creato diversi problemi di carattere logistico e organizzativo. (La foto è di Giuseppe Serafini)
 
PROCEDONO ALACREMENTE I LAVORI PER RECUPERARE AL TRAFFICO
LA SR 479 FRANATA AL KM 15 PER INFILTRAZIONI D’ACQUA
ANVERSA - Ieri la squadra di rocciatori ha terminato di fare i fori sulla parete rocciosa e di posizionarvi dei tondini di ferro da 30 mm. Il progetto prevede ora che vengano sistemate le gabbie di ferro e aggangiate ai sostegni. Dopo che tutto sarà stato armato si provvederà alla gettata di cemento. Occorreranno poi due o tre giorni perché il cemento incominci a fare presa. I tecnici, tempo permettendo, sono fiduciosi di riaprire la strada alla fine della prossima settimana. Qualcuno ipotizza un anticipo dei tempi, se si deciderà di aprirla ad una sola corsia. La ditta che sta eseguendo i lavori è la “Geo L’Aquila”. Il disagio c’è e viene sopportato dalle popolazioni interessate con civile rassegnazione. La fila delle macchine che sosta in entrambi le direzioni a ridosso della frana aumentano sempre più. Ormai sono in molti a far uso di due macchine, non coincidendo l’orario delle corriere con le proprie esigenze.
 

COMUNE DI SCANNO
COMUNE DI VILLALAGO

Si informa che il giorno 22 marzo (venerdì p.v.) alle ore 11,00 i tecnici dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che hanno eseguito le ricerche nel lago di Scanno per accertare le cause del fenomeno elettromagnetico segnalato dai sub durante le immersioni, saranno presenti presso l’albergo Park Hotel in località Villalago Riviera, per illustrare i risultati della ricerca.
Il Commissario Straordinario del Comune di Scanno,
dott. L. Conti, Il Sindaco di Villalago, F. Gatta

“Ripensiamo il Territorio”
Unirsi subito
Sulmona capofila!

Dobbiamo dire che per noi di “Ripensiamo il Territorio” l’analisi di questi giorni dello Storico abruzzese Raffaele Colapietra, ci dà forza.
Non si può che riconoscergli grande lucidità strategica, ma informiamo che noi stiamo lavorando alacremente, in tal senso da circa un anno. Apprendere ora sue considerazioni ci inorgoglisce non poco visto che molte intuizioni della nostra iniziativa per la Grande Municipalità del Centro Abruzzo, con Sulmona Capofila, coincidono con il suo pensiero storico. Citiamo ancora una volta la pietra miliare del Convegno organizzato il 27.11.2013 a Sulmona, gli interventi, le sollecitazioni ad amministratori e sindaci, e anche le iniziative in corso in queste ore per coinvolgere una serie di Sindaci in un incontro con lo staff ministeriale per la Coesione territoriale e, quindi, ascoltare le opportunità che ci sarebbero nell’aggregarsi in un grande progetto unitario di Municipalità diffusa. Sulle cronache della stampa stessa di questi ultimi giorni non stiamo parlando d’altro, con perseveranza e passione, ma troviamo continuamente muri di gomma e si conferma la staticità generale degli amministratori, salvo trovare qualche piccola luce che lascia sperare. Come aveva ammonito anche il sociologo De Rita nel lontano ’94 con lo slogan ‘disegnate il vostro futuro, se ne avete la forza’ noi, questo slogan, l’abbiamo tradotto nel nostro spot in onda da giorni in tv  in :” saremo protagonisti del nostro destino”.  Ma dobbiamo rilevare con lo stesso De Rita che forse:”  probabilmente quella forza non l’abbiamo avuta, se ci ritroviamo nel 2013 a tergiversare, poco strategicamente, su cosa farne di quel presunto futuro”, ma continuiamo a non averla, viste le resistenze che continuiamo ad ottenere da coloro, gli amministratori, che vogliono mantenere lo status quo per conservare le proprie posizioni di potere e per farlo si inventano una volontà dei cittadini per niente informata, né rilevata. Infatti alla gente si sottraggono informazioni sui vantaggi che noi stiamo appunto cercando di colmare con la pubblicità televisiva e online, affinché si
comprendano le potenzialità di questa possibile rivoluzione culturale ed amministrativa dove i fiumi e le montagne che ci hanno tenuti separati nel passato, oggi con le nuove tecnologie possono essere elementi di unione e volano per fare  “massa critica” di valore. Ma, aspettiamo ancora chi faccia il primo passo, un leader politico che con coraggio sappia prendere in mano questa direzione innovativa che darebbe a Sulmona un ruolo nuovo per se e per il Centro Abruzzo. Per le prossime amministrative a Sulmona, questa sarebbe, come dice il Colapietra, una grande ed ineludibile occasione storica, ma chi saprà coglierla? Eppure tutti piangono per mancanza di risorse economiche, cosa che dal nostro progetto verrebbero fuori in quantità enormi ed importanti per riaggiornare infrastrutture, viabilità, sanità, scuola, ambiente, agricoltura, prevenzione rischi idrogeologici (vedere frane di Scanno) e sismici. Eppure nulla, si continua a mantenere tutto uguale a far marcire i nostri borghi bellissimi che crolleranno a giorni per ottusità ideologica e campanilistica e si continua con la vecchia modalità del lamentarsi e dare colpa ad altri. Sarebbe ora di uscire dai balbettamenti generici e cominciare ad allargare la visione se non vogliamo entro pochissimo tempo ritrovarci tutti a scivolare ed affogare in Adriatico. (Antonello De Luca, Segr. Movimento)
 
CON L’ESONDAZIONE DEL LAGO DI SCANNO
SI SONO RIFORMATI IL LAGO CUPAIONE E IL TORRENTE DI PANECALLE
VILLALAGO - Il Lago di Scanno, dopo due anni di siccità, è tornato ad esondare lungo il canale, che ha accolto le sue acque senza intoppi, dopo la sua ripulitura da ingombri pietrosi e dalla vegetazione. Il Lago si è fermato al suo livello di guardia, senza invadere i prati della Madonna e minacciare le costruzioni adiacenti alle sue rive. L’acqua che scorre è andata a riformare il Lago Cupaione, che a sua volta ha ridato vita al torrente di Panecalle, che va verso il Lago Lucciola.
Non abbiamo titoli accademici o di altra natura per entrare nel merito delle questioni tecniche, di chi ha ipotizzato un disastro ambientale a danno del Lago di Scanno, dopo i lavori di ripulitura del canale emissario, da parte del genio Civile. Abbiamo solo notato che il il livello del Cupaione segna la massima riscontrata anche in anni addietro, quando le acque non invadevano i terreni circostanti, perché i contadini provvedevano annualmente a ripulire il canale.
Secondo noi le costruzioni intorno al lago hanno il diritto di essere salvaguardate. Se i comuni interessati hanno rilasciato a suo tempo le licenze di costruzione, ora hanno il dovere di preservarle dalle inondazioni.
 
Tutto pronto
per il Gods of Cover
La musica in Valle Peligna
torna protagonista a cominciare
da Cantone di Introdacqua
 
Sulmona - Dopo lo straordinario successo della prima edizione, è tutto pronto per il “Gods of Cover 2013” come da rito nel weekend pasquale del 30 e 31 Marzo al palazzetto “Odissea” di Cantone.
Tornerà quindi la grande musica in Valle Peligna con il festival a ingresso gratuito, che porterà in scena le migliori cover band presenti sul territorio, per una due giorni rigorosamente live. Due palchi, dieci cover band e 12 ore di musica non stop per regalare al pubblico il miglior repertorio dei gruppi rock e heavy metal che hanno segnato la storia della musica internazionale degli ultimi trent’anni. I’evento è organizzato dall’Associazione culturale “MadForMusic”, entusiasta di questo nuovo appuntamento, come si denota dalle parole del presidente di M4M, Stefano D’Andrea: “I risultati registrati dagli eventi precedenti, in termini di apprezzamento del pubblico di ogni età, ci spingono a continuare a lavorare  con rinnovato entusiasmo. Il Gods of Cover 2013, sarà caratterizzato da uno stile eterogeneo e intenso, mirato soprattutto a far vibrare le corde dei diversi gusti musicali del pubblico.”
Tante le sorprese e le novità di quest’anno che animeranno il festival. I gruppi che si esibiranno e il programma, quest’anno ancor più avvincente, verranno presentati in conferenza stampa proprio a ridosso della manifestazione. (Jacopo Lupi)