Sabato 16 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Giovanni de Brebeuf Gesuita, martire in Canada

Il tempo... ieri - GIORNATA TIPICAMENTE INVERNALE di un marzo pazzerello. Un nevischio insistente l’ha fatta da padrone. Il freddo si è fatto sentire sotto una cappa di nubi. Temp: mass. 0,1°C; min. -3,2°C; attuale -3,2°C (ore 23,30).
 
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
Le uova di Pasqua
dell’Ail
15-16-17
marzo
in piazza
 
TERZO GIORNO DI CHIUSURA
DELLA S.R. 479 DA E PER SULMONA
ANCORA INCERTE SOLUZIONI E DATE PER LA SUA RIAPERTURA
ANVERSA - Anche oggi resterà chiusa al traffico la Strada Regionale 479 da e per Sulmona. Sono i paesi di Castrovalva, Villalago e Scanno che non possono più raggiungere Sulmona o l’autostrada. I disagi sono tanti e molti. Spinti dalla necessità, si è costretti a passare per il valico di Passo Godi e poi prendere la direzione di Pescasseroli o Barrea, secondo la meta da raggiungere. I lavoratori pendolari (uniti dalla necessità), fanno uso di due macchine: una da lasciare nelle vicinanze del tratto bloccato e l’altra dopo la galleria di Anversa (foto a lato). Con un ricovero improvviso in ospedale, come ci si comporterà? Come farà il 118 a raggiungere celermente i paesi dell’Alta Valle del Sagittario? Spero che questi problemi i politici nostrani se li siano posti, invece di pensare solo alle presenze turistiche. I nostri paesi sono in maggioranza abitati da anziani e soprattutto per loro non bisogna perdere tempo.
Il consigliere provinciale Amedeo Fusco ha dichiarato al termine del sopralluogo, avvenuto ieri, con l’assessore Loris e i tecnici della provincia, che le cause della frana sono dovute alle infiltrazioni d'acqua, derivanti dalle forti piogge dei giorni scorsi, che hanno accelerato un processo di dissesto idrogeologico su una strada progettata e costruita alla fine dell’800, quando gli attuali stress di carico erano ovviamente sconosciuti. La possibilità di un intervento del Genio militare, per il posizionamento di un ponte bailey, non è apparsa realizzabile, per la conformazione della strada. I tecnici hanno manifestato, invece, l'intenzione di ricostruire la carreggiata con un sistema di tiranti da due appoggi stradali solidi. Infatti, stamane sarà all'opera una squadra di rocciatori per mettere allo scoperto lo strato roccioso. L'intenzione è di ripristinare la viabilità prima di Pasqua.
Nel pomeriggio c'è stata la riunione all'Arpa di Sulmona presenti il dott.
Antonio Montanaro, direttore generale della società di trasporto, il commissario di Scanno e i sindaci di Villalago e Anversa, e per la provincia il consigliere Fusco, in stretto raccordo con il consigliere Gerosolimo. Le opzioni vagliate per soddisfare le esigenze degli studenti e dei pendolari verranno presentate oggi verso le ore 11,00 al Comune di Scanno, dove sono stati invitati ad intervenire i genitori e tutti gli interessati.
Il consigliere Fusco ha assicurato che la Provincia, per quanto sostenuto dall’assessore alla viabilità, ha intenzione di mettere in atto un intervento risolutivo e non palliativo.
 
Giornata di studio
sulla “Gaudium et spes”
Domani, domenica 17 marzo,
presso il Centro Pastorale Diocesano

SULMONA - Nella cornice della celebrazione dei cinquanta anni dall’apertura del Concilio Vaticano II e seguendo il progetto triennale dell’Azione Cattolica Nazionale, l’Azione Cattolica della diocesi di Sulmona-Valva ha organizzato per domenica 17 marzo, presso il Centro Pastorale Diocesano in viale Roosevelt 10 a Sulmona dalle ore 09.00 alle ore 17.00, una  giornata di studio su “La Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo”. Il Vescovo Angelo Spina presiede la Santa Messa e i lavori conclusivi del convegno. L’Assistente diocesano dell’Azione Cattolica, don Ramón Peralta, relatore dell’incontro, affronterà i temi: “Cristo è l’uomo nuovo. Antropologia cristologica” e successivamente “Amare e servire. Ermeneutica per la nuova evangelizzazione”. A mezzogiorno collegamento con Piazza San Pietro per il primo Angelus di Papa Francesco e nel pomeriggio i lavori di gruppo per l’approfondimento della “Gaudium et spes”.

Diocesi Sulmona-Valva
UCS Ufficio Comunicazioni Sociali
 
 

NOTA REDAZIONALE

Da ieri, per venire incontro alla richiesta di alcuni lettori, abbiamo attivato una nuova finestra, dove in tempo reale, riportiamo “lo strillo” degli avvenimenti più importanti, cadenzati nell’arco della giornata. Il fatto accaduto sarà poi circostanziato nella cronaca del giorno successivo.
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto, 
grazie per il servizio pubblico che ogni giorno dalle pagine virtuali del Gazzettino offri a tutti noi! la RAI, durante il telegiornale regionale delle 7,30, neanche una parola sull'interruzione della viabilità della strada che collega la Valle del Sagittario a Sulmona (neanche da parte della stradale durante il servizio sulla viabilità regionale)! Eppure il canone Rai lo paghiamo tutti... Da ciò si evince quanto l'alta montagna interna vale per alcuni? Se al mare cade un fiocco di neve lo sanno tutti... cade una strada di quell'importanza su da noi non lo deve sapere nessuno... Che fare? Buona giornata e buon lavoro ! Irene
 
Pinna Dario
figlio di un villalaghese
giovane diplomatico

VILLALAGO - Nella foto a lato un gruppetto di giovani diplomatici, che stanno svolgendo un delicato compito per conto della FAO a New York. I lavori che sono andati avanti per una intera settimana, si sono conclusi con l’approvazione della mozione sottoposta alla commissione. Auguriamo a questi ragazzi,che sono stati selezionati dai Licei di tutto il mondo, di avere successo negli studi e nella futura carriera. Tra questi c’è Pinna Dario (nella foto il terzo da sinistra), figlio di Michele.
Anna Pinna
 
dell’economia turistica della Valle del Sagittario attraverso lo sviluppo e la promozione delle sue peculiarità quali le risorse ambientali, le attività sportive, i prodotti enogastronomici, la tradizione orafa e i manufatti
artigianali. Tra i primi impegni presi dalla cooperativa quello di seguire il coordinamento di X Terra l’evento sportivo che catalizzerà la Valle e l’intero Abruzzo per la prossima estate; la manifestazione sportiva di triatlon off road, che si terrà nel mese di luglio, sbarca a Scanno, unica tappa italiana del tour mondiale, grazie all’ intervento dell’ Associazione M.T.B di Scanno e della Cotas.
Nei prossimi giorni poi la cooperativa entrerà a far parte del Consorzio dell’Alto Sangro che vede il coinvolgimento di una rete di operatori turistici, quasi 250, impegnati nella promozione del territorio montano del cuore abruzzese. La C.O.T.A.S. è membro anche di Confindustria L’Aquila. La speranza della Cooperativa per il futuro è quella di poter crescere ancora ottenendo sempre più consensi e adesioni da parte degli operatori turistici del territorio coinvolto. C.O.T.A.S. Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario
Comunicato Stampa
SCANNO - Giovedì 14 marzo presso l’ hotel Miramonti di Scanno si è riunita l’Assemblea generale della C.O.T.A.S., la Cooperativa degli Operatori Turistici dell’Alto Sagittario; alla presenza di 43 dei 50 soci che animano la nuova identità degli operatori turistici della Valle è stata rinnovata la gestione della cooperativa che sarà guidata da Giuseppe Marone, eletto Presidente con 20 voti. Gli altri membri del direttivo: Dario Cosenza, Tiziana Di Marco, Luca Ciancarelli, Eugenio Di Rienzo, Maria Federico, Cristian Pace.
La Cotas ha tra i suoi obiettivi per i prossimi tre anni il rilancio
 

A causa della chiusura della S.R. 479 per frana, la raccolta sangue, prevista
per domenica 17 marzo a Villalago, è stata sospesa. Gruppo V.A.S.

 
SALUTI
DA
VILLALAGO

Cordiali saluti a tutti i Villalaghesi “fuori sede”.
I cervi li abbiamo tutti i giorni fuori l’uscio delle nostre case. Sono gioia e dolore. Sono animali mansueti e danno gioia a vederli, ma sono anche dolore, perché molti automobilisti se li son visti piombare addosso con gravi danni alla macchina e molto spavento per chi era a bordo. .
(La foto è di Sabrina Iafolla)